Ha riaperto al pubblico in concomitanza con il primo giorno di pagamento delle pensioni e in anticipo rispetto ai tempi previsti, l’ufficio postale di Castelli, nel Teramano. Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
I servizi di Polis a Castelli
In particolare, come in 104 uffici postali della provincia di Teramo, anche a Castelli è già possibile richiedere direttamente a sportello i primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Nell’ambito degli interventi, si inserisce anche la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura.
L’attenzione alla sicurezza
Grande attenzione anche per la sicurezza: l’ufficio postale di Castelli, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello. Quello di Castelli è il settimo ufficio postale della provincia di Teramo interessato dagli interventi del Progetto Polis. Tra questi, oltre a Castelli, sono già operativi quelli di Castel Castagna, Arsita, Fano Adriano, Atri, Crognaleto e Pietracamela.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.