Un francobollo per ricordare Giuseppe Tatarella: si è tenuta nella Sala Maccari del Senato la cerimonia di presentazione del valore filatelico commemorativo del politico, scomparso 25 anni fa. Tra i presenti, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il presidente del gruppo Forza Italia in Senato, Maurizio Gasparri.
Urso: un tassello della memoria collettiva
“A me fa particolarmente piacere essere qui, nella veste di ministro delle Imprese e del made in Italy che ha anche la responsabilità di elaborare il Piano filatelico nazionale, che quest’anno prevede anche questo evento così significativo in onore di un uomo delle istituzioni, di un grande politico, di un autore del percorso della democrazia italiana” ha commentato il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. “Nel Piano filatelico – aggiunge – lo scorso anno avevamo evidenziato figure istituzionali scomparse più di recente, come David Sassoli e Franco Frattini, perché in essi abbiamo riconosciuto il ruolo svolto per la partecipazione della nostra nazione al consesso europeo. Per noi che abbiamo vissuto quella storia importante, è giusto che Tatarella venga ricordato in un tassello di quella memoria collettiva che è il piano filatelico, un piccolo tassello che compone lo straordinario mosaico di questo paese”.
La Russa: il francobollo è un omaggio a Tatarella
Il francobollo “è un omaggio verso Pinuccio Tatarella – aggiunge il presidente del Senato La Russa – ma è anche l’occasione per ringraziare chi lo vuole onorare a 25 anni dalla sua scomparsa”. Alla cerimonia erano presenti anche l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro e il responsabile filatelia di Poste, Giovanni Marchetti, che ha dichiarato: “Per Poste, che in questi anni è diventata qualcosa di diverso rispetto alla società che spediva solo la corrispondenza, la filatelia è sempre rimasta nel dna ed è una cosa di cui andiamo fieri e orgogliosi”.
La vignetta dedicata a Tatarella
La vignetta raffigura un ritratto di Giuseppe Tatarella, deputato dal 1979 fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1999, affiancato, in alto a sinistra, dal tricolore italiano. Completano il francobollo la legenda “ GIUSEPPE TATARELLA”, le date “1935 – 1999”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Senato.
Dove trovare il francobollo
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.