Il ministro della PA Paolo Zangrillo, intervenendo alla seconda giornata dell’Assemblea nazionale di Anci Giovani, ha parlato della crescita digitale della Pubblica Amministrazione.
Spid e CIE
“Vi do due buone notizie – ha detto Zangrillo – che gli strumenti che oggi in una logica digitale aiutano i nostri cittadini ad avere un rapporto più fluido con noi stanno avendo un buon successo. Lo Spid nel corso del 2023 è arrivato a quasi 40milioni di utenti, quindi c’è stato un aumento di quasi il 20% rispetto al 2022. La carta d’identità elettronica pure ha avuto un incremento, siamo a quasi 37 milioni di cittadini che ne dispongono. Questi sono due strumenti che già ci consentono di soddisfare le esigenze dei cittadini”.
L’esempio di Polis
Zangrillo ha richiamato l’esempio del programma Polis, “avviato insieme a Poste Italiane, che già dal 2024 consente ai cittadini dei comuni sotto i 15milia abitanti di poter disporre negli uffici postali di un Totem dove con lo Spid o la carta d’identità elettronica si possono ottenere certificati anagrafici o di stato civile senza nessuna altra formalità“.