Linosa, la più piccola delle Pelagie e fazzoletto di terra di appena 5,4 chilometri quadrati, esercita in chi vi giunge un fascino irresistibile. È così che Irene, 35 anni, approdata per la prima volta sull’isola nel 2014, è rimasta catturata dall’atmosfera selvaggia e tranquilla del luogo. Originaria di Reggio Calabria e biologa marina, la direttrice del piccolo ufficio postale trova a Linosa il suo habitat naturale. “Sono arrivata la prima volta – racconta – per studiare e lavorare con le tartarughe marine Caretta Caretta, al centro di recupero faunistico”. E da quel momento non è più andata via: “Mi sono innamorata dell’isola, prima, e di un isolano poi. E qui ho messo su radici e famiglia, vita e lavoro”, afferma con emozione. In Poste Italiane da inizio anno, Irene ha trovato così stabilità professionale ed economica nel suo luogo del cuore. “La realtà dell’ufficio postale è stata una splendida scoperta – commenta – È un lavoro bellissimo”.
Linosa a misura d’uomo
A Linosa è tutto a dimensione d’uomo, ogni distanza si percorre a piedi. La giornata di Irene inizia con una passeggiata di pochi minuti: “Tra casa e ufficio ci sono meno di cinque minuti di strada – racconta – e quando è possibile, mi fermo a prendere un caffè e scambio due parole con chi magari è già davanti all’ingresso, in attesa dell’apertura”. Intorno alle 8 si mette in moto la macchina del piccolo ufficio di via Alfieri. La lettura delle mail e delle comunicazioni aziendali occupa i primi minuti di lavoro, prima dell’apertura al pubblico. “Qui ci conosciamo praticamente tutti – racconta – e c’è un clima di familiarità in un’atmosfera pacata e sopita. Anche se i clienti non mancano mai, c’è un ritmo sereno e routinario. La realtà dell’ufficio monoperatore inoltre mi piace molto. Gestisco autonomamente le responsabilità e le eventuali difficoltà e ho trovato la mia dimensione”.
Capacità di adattamento
Irene si occupa inoltre di gestire la corrispondenza che arriva ogni giorno all’ora di pranzo e che l’indomani mattina sarà pronta per essere ritirata dai destinatari in ufficio postale. “Qui l’e-commerce è una risorsa fondamentale – commenta – Lo stile di vita è a tratti frugale e il segreto sta nel sapersi adattare e attrezzare”. Anche le spedizioni non mancano: “Nel periodo natalizio – racconta – e in estate il viavai di prodotti tipici, tra cui conserve e lenticchie, è enorme”. A Linosa e in ufficio postale Irene ha trovato davvero il luogo dove immagina un futuro florido. “Lavoro con gioia in un ambiente tranquillo e poi in estate di pomeriggio si può sempre andare al mare! Essere così felice e appagata dal mio lavoro è stata un’altra delle sorprese che mi ha riservato Linosa”.