Un francobollo celebrativo degli Accordi di Villa Madama

Poste Italiane comunica che viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo degli Accordi di Villa Madama, nel 40° anniversario, congiunta con lo Stato Città del Vaticano, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€ (Tiratura: 250.020 esemplari, Foglio: 50 esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, carta patinata gommata, fluorescente non filigranata. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.

La vignetta per gli Accordi di Villa Madama

La vignetta raffigura una veduta dall’alto di Villa Madama, imponente edificio cinquecentesco sulle pendici di Monte Mario a Roma realizzato da un progetto di Raffaello, su cui si evidenziano le firme del Segretario di Stato Vaticano Cardinale Agostino Casaroli e del Presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi apposte sul Concordato tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana, siglato a Villa Madama il 18 febbraio 1984. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, gli emblemi della Repubblica Italiana e del Vaticano. Completano il francobollo la legenda “ 40° ANNIVERSARIO ACCORDI DI VILLA MADAMA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma 1.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo di poste italiane, un francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina affrancata e obliterata e una busta primo giorno di emissione dello Stato Città del Vaticano.