Una storia d’amore nata tra le consegne: La Nazione racconta la storia di Siliana, 38 anni di Cosenza e Antonio, 41 anni, siciliano di Bronte cresciuto ad Empoli. Si sono conosciuti sull’Isola d’Elba (oggi lei lavora a Ponsacco (Pisa) e lui a Lucca) e sono diventati una famiglia, coronando il loro amore con la nascita di una bambina, Dorothea “100 percento postale”.
Un colpo di fulmine in ritardo
E dire che per loro è stato tutto in salita, superando un primo impatto non molto beneaugurante. Quando da Livorno – dove era arrivata nel 2019 – Siliana diventa caposquadra recapito all’Elba, al centro di Portoferraio, la sua vita cambia. Lì infatti, si legge nell’articolo, “incontra un giovane addetto monitoraggio qualità che lei considera a prima vista “antipatico e insopportabile”, ma tra una raccomandata e l’altra, collaborando insieme durante i sopralluoghi operativi, tra i due nasce un’intesa che via via si trasforma fino a diventare un sentimento forte e profondo”.
Si tratta di Antonio, che dopo tanta gavetta, si era trasferito proprio sull’isola per fare il portalettere a tempo indeterminato. “Non avrei mai pensato di costruire la mia famiglia con un “postale”, appena arrivata in Toscana pensavo solo al lavoro, alla carriera e a tornare presto a casa. Quando ho conosciuto Antonio non è stato certamente un “colpo di fulmine”, racconta Siliana. “Conoscevo bene l’Elba perché mi ero trasferito lì dieci anni prima, quando è arrivata Siliana l’accompagnavo nei sopralluoghi sul territorio”, ribatte lui.
Destini paralleli
Scocca così la scintilla. Nel 2021 Siliana ottiene una promozione e deve trasferirsi a Livorno: “In quel periodo piangevo spesso – dice al quotidiano – perché pensavo che a causa della distanza la nostra storia potesse interrompersi e poi mi dispiaceva lasciare l’isola d’Elba, è un posto meraviglioso e ho tanti ricordi felici”. Invece Antonio sceglie di seguirla, inaspettatamente chiede il trasferimento che ottiene dopo un anno e ufficializzano finalmente la loro storia d’amore: “Non avevo mai pensato di lasciare l’isola, ma Siliana ha scombussolato tutti i miei piani, quando lei è stata promossa non ci ho pensato due volte e ho scelto di seguirla”, racconta Antonio.
Poste nel destino, anche in famiglia
Siliana prosegue nel suo racconto: “Ci vedevamo nei fine settimana, inevitabilmente parlavamo anche di lavoro, confrontandoci. Nella nostra storia Poste Italiane ha sempre avuto un ruolo centrale, le coincidenze si susseguono, ultimamente Antonio mi ha sostituita per un periodo nel ruolo nella sede di Ponsacco”. Poi la grande sorpresa, al matrimonio della sorella di Antonio: “Si è inginocchiato e mi ha chiesto di sposarlo, non ci credevo, è stata un’emozione unica”, racconta Siliana. Dal 3 settembre 2022 Siliana ed Antonio sono sposati ed esattamente un anno dopo è nata Dorothea “che come amano definirla, è una bambina al 100 percento postale” conclude il quotidiano.