Creare valore per il territorio e per gli stakeholder, contribuendo alla crescita del Paese e tenendo fede ai valori e alla mission che da sempre contraddistinguono Poste Italiane. Si è tenuto questa mattina presso l’Università di Roma LUMSA l’incontro “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder”, nell’ambito della dodicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che farà tappa nelle principali città italiane. A prendere parte al panel “Focus sociale” anche Mara Bucciarelli, Head of Risk Management e Reporting Integrato di Poste Italiane.
Il valore per il Paese
Nel corso del panel si è sottolineato l’impegno del Gruppo Poste nella rendicontazione del proprio apporto alle comunità, tanto che il “Valore al territorio” è uno degli “otto pilastri” della strategia di sostenibilità del Gruppo. Dal 2018, infatti, Poste rendiconta in maniera trasparente il proprio impatto sul territorio in termini di Pil, di reddito da lavoro e gettito fiscale, con 12,9 miliardi di impatto sul Pil solo nel 2022. Ma l’impegno di Poste Italiane per il territorio è evidente soprattutto nella gestione della catena di fornitura e nella valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, che costituiscono circa il 90% dei fornitori italiani utilizzati da Poste, con un impiego di circa 17mila persone, un contributo al Pil di oltre un miliardo e 340 milioni di gettito fiscale. Nella valorizzazione del territorio è al centro un servizio postale radicato nel territorio che si traduce anche in riduzione delle emissioni ma anche maggiore benessere per le persone, con meno tempo impiegato per minori percorrenze e meno incidenti stradali.
La piattaforma INSIEME 24 SI
Nel corso del panel è stata citata anche l’iniziativa “INSIEME 24 SI, la piattaforma per la generazione delle idee”, che coinvolge tutti i dipendenti dell’Azienda e nasce per raccontare cosa sia la sostenibilità e cosa voglia dire questo valore per Poste Italiane. All’iniziativa hanno preso parte molti colleghi di Poste che si riuniscono virtualmente da tutta Italia, ciascuno può proporre idee innovative per dare un contributo alla realizzazione della strategia ESG di Gruppo.