Tra i brand iconici italiani celebrati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, c’è anche Poste Italiane. Il Gruppo è infatti presente tra le 100 aziende della mostra “IdentiItalia – The iconic Italian Brands”, allestita a Palazzo Piacentini, dove celebra i marchi storici nazionali.
Celebrare il made in Italy
L’iniziativa nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del Registro Speciale di Interesse Nazionale, che contiene i marchi iscritti da più di 50 anni e ancora attivi. Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile, è valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
Lo scopo di Identitalia
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il ministro delle Imprese del Made in Italy Adolfo Urso, il presidente di Unioncamere Andrea Prete e il presidente dell’Associazione Marchi Storici Massimo Caputi. Urso ha ricordato che questa mostra “apre di fatto l’anno del made in Italy, che troverà il momento clou nella giornata nazionale del Made in Italy che si svolgerà il 15 aprile, in onore del genio creativo di Leonardo. Proprio lui ha indicato la strada che ancora oggi percorriamo”.
Qui sopra, il video del TG Poste.