La flotta green di Poste: ecco le nuove auto dei portalettere

La flotta green di Poste Italiane cresce in tutta Italia. Anche a Brescia sono sempre di più mezzi che permettono di fare consegne a zero emissioni messi a disposizione dei portalettere. Il portalettere Osvaldo Cristian Stella illustra la Renault elettrica in dotazione, con una autonomia di 263 chilometri giornalieri: “Un mezzo che – spiega il portalettere – permette di recapitare la posta anche in zone a traffico limitato”.

Le caratteristiche

“L’abitacolo è molto spazioso – dice entrando in auto – e il tasto di accensione illumina un display che mostra anche il livello di autonomia della batteria. Il mezzo è inoltre dotato di cambio automatico, con retromarcia in avanti e un consumo inferiore di batteria grazie alla possibilità di inserire due diversi livelli di marcia”. Il veicolo è dotato anche di un tasto segnalatore di emergenza, che mette in collegamento con la centrale ed un più rapido avvio dei soccorsi. Come tutti i mezzi in dotazione a Poste Italiane, anche questo veicolo ha un bagagliaio molto capiente per poter posizionare meglio i pacchi da consegnare: “Ci sono due ripiani, che danno la possibilità di inserire quattro cassette e un vano aperto per posizionare tutti i pacchi da recapitare”.

La ricarica

Ovviamente, concluso il giro, il veicolo viene ricaricato: “C’è un doppio sportello di sicurezza – conclude Osvaldo – e la luce gialla dice che il mezzo è in carica”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste