persona con computer che progetta strategie SEO

Una buona visibilità online può rivelarsi cruciale per il successo di un’attività d’impresa, pertanto integrare in modo sinergico tecniche SEO e di digital marketing è diventata la chiave per consolidare il posizionamento on line e ampliare la base clienti. Poste Italiane, attraverso le numerose iniziative nell’ambito di Educazione Digitale, è fortemente focalizzata a trovare le tecnologie che stanno ridefinendo il modo in cui interagire, lavorare, apprendere e giocare, contribuendo a trasformare anche le dinamiche sociali ed economiche.

Visibilità e riconoscibilità del brand

In un quadro sociale e professionale fortemente digitalizzato, le strategie SEM mirano a far crescere la visibilità di un sito web attraverso strategie a pagamento (SEA) o mirate sul posizionamento organico (SEO), attività che devono essere gestite in modo coordinato al fine di ottimizzare gli investimenti pubblicitari e migliorare la conversion.

Le parole chiave integrate in SEO possono ad esempio essere la base per una campagna pubblicitaria mirata ad un nuovo target o per consolidare il posizionamento del brand, monitorando il comportamento degli utenti grazie ai parametri UTM.

Link building e strategie SEO editoriale

È fondamentale tenere presente che la lettura sul web avviene in modo diverso. L’occhio del lettore va quindi guidato creando un percorso dinamico fatto anche di link interni e visual emozionanti.

Nel podcast La SEO e i contenuti online Poste Italiane racconta le regole fondamentali da seguire nell’impostazione editoriale: qualità dei contenuti, cura della struttura e ottimizzazione delle immagini vengono valutati molto positivamente dagli algoritmi nella definizione del posizionamento in SERP.

Ecco che la sinergia tra SEO e digital marketing può amplificare la costruzione di backlink, migliorare la reputazione on line e il ritorno in termini di business.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.