Il lavoro di consulente finanziario è una delle professioni chiave in Poste Italiane. Sono sempre di più i giovani che si avvicinano a questa professione, per la quale è necessario creare un rapporto di fiducia ed empatia con i clienti. A Napoli Centro lavora Anna, uno dei giovani consulenti finanziari di Poste Italiane, ben 843 in tutta la Campania, che racconta i segreti della professione e l’importanza di costruire una relazione con le persone che si avvicinano a lei per investire i propri risparmi.
La giornata tipo della consulente finanziaria
“Professionalità e competenza sono due parole chiave che caratterizzano un team di esperti che aiutano i clienti ad orientarsi fra le tante offerte per il risparmio”, viene detto nell’approfondimento del TG Poste. Proprio per questo motivo, costruire giorno dopo giorno un rapporto di fiducia con le persone è essenziale. “Sono stata assunta a dicembre 2020, in piena pandemia – racconta – La giornata tipo mi vede gestire i patrimoni dei clienti, quindi cerco di capire quali sono i loro bisogni e soddisfarli. Il lavoro del consulente finanziario è dinamico: abbiamo obiettivi commerciali da raggiungere, ed è anche questo il bello di questo lavoro”.
Motivazione, formazione ed empatia
Cosa è più importante per svolgere al meglio il lavoro di consulente finanziario? Anna non ha dubbi: “Serve una forte motivazione, perché ci si mette alla prova tutti i giorni. Però è un lavoro che dà tante soddisfazioni, nel quale si creano bellissime relazioni con i clienti. Poi c’è formazione continua, sia in e-learning che in presenza, anche perché il mondo finanziario è in continuo aggiornamento, così come l’offerta di Poste Italiane”. Quanto alle richieste dei clienti, Anna spiega: “Sono soprattutto i buoni fruttiferi postali, i libretti di risparmio postale sia smart che ordinari per l’operazione di offerte smart. Ma chiedono anche prodotti di investimento assicurativo. Spesso i clienti sono già fidelizzati, hanno conti correnti postali con Bancoposta o hanno carte prepagate e quindi conoscono i nostri prodotti. Questi rapporti con i clienti creano relazioni di fiducia che poi servono ad allargare il bacino d’utenza di Poste Italiane”. E i clienti di Poste Italiane di Napoli centro, intervistati, confermano, dando un giudizio di Anna definendola, “seria, molto preparata e paziente: se hai un problema te lo risolve”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.