La Mailroom Digitale di Poste Italiane permette di gestire la posta aziendale

La spinta all’innovazione e alla digitalizzazione porta molte aziende a ripensare i processi interni per renderli più snelli ed efficienti, con impatti positivi anche sulla sostenibilità economica ed ambientale. Il servizio Mailroom digitale di Postel, società del Gruppo Poste Italiane, è la soluzione per digitalizzare la gestione della comunicazione aziendale, offrendo vantaggi significativi per le imprese. Il serviziopermette di integrare la gestione della comunicazione aziendale all’interno dell’ambiente collaborativo Microsoft 365, dove gli utenti possono visualizzare in un’unica interfaccia siala posta digitale, pec e email, che quella di origine cartacea.

Gestione completa della comunicazione aziendale

Mailroom digitale semplifica e ottimizza i processi interni: ogni comunicazione in entrata viene classificata in base alla destinazione e smistata automaticamente alla struttura organizzativa di competenza. Ogni utente sulla piattaforma Microsoft 365 può visualizzare pec, mail e lettere cartacee digitalizzate tramite un’unica interfaccia applicativa. Tutta la corrispondenza tradizionale dematerializzata viene suddivisa e classificata e codificata con l’apposizione della marcatura di protocollo a norma. E’ possibile inoltre predisporre la stampa e il recapito cartaceo delle comunicazioni tradizionali, oppure l’invio digitale delle email o delle pec.

Efficienza e sostenibilità della corrispondenza digitale con Poste Italiane

L’integrazione della Mailroom digitale nell’ambiente collaborativo Microsoft 365 offre diversi vantaggi che permettono di lavorare in modo collaborativo e più efficiente: consente l’accesso ad un touch point unico per la gestione di tutte le comunicazioni; facilita la collaborazione tra gli utenti grazie alla creazione automatica di canali MS Teams e Planner; garantisce che la documentazione digitale sia conservata nel pieno rispetto della sicurezza e della conformità normativa. Inoltre, la Mailroom digitale ottimizza i costi, velocizza i tempi e riduce i volumi di carta utilizzata dall’azienda, con ritorni positivi anche in termini di impatto ambientale e sostenibilità.