A Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, è partito un test fondamentale per il progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane che mira a trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15.000 abitanti in case digitali della pubblica amministrazione. L’ufficio postale campano è infatti fra i primi nella regione a mettere a disposizione certificati anagrafici e di stato civile.
Via alla sperimentazione
I residenti, primi a testare questo servizio, mostrano grande apprezzamento: “Vivo qui – dice uno dei clienti – e vedere che l’ufficio postale si è allargato offrendo servizi come quelli di Inps, anagrafe e tribunale è una grande possibilità. Ora possiamo fare tutto qui senza perdere altro tempo girando per i vari uffici”. I servizi anagrafici e di stato civile sono resi possibili tramite un accordo con l’anagrafe nazionale della popolazione residente, la banca dati del Ministero dell’Interno: la sperimentazione è partita nei primi 20 uffici postali ed entro luglio questo servizio sarà disponibile in tutti i 7.000 sportelli interessati, per un totale di circa 16 milioni di italiani.
La soddisfazione del cliente
Francesca Marcello, direttrice dell’ufficio postale di Piedimonte Matese spiega: “Con il progetto Polis l’ufficio postale viene dotato di nuovi strumenti attraverso i quali è possibile richiedere certificati anagrafici, giudiziari e previdenziali, per loro stessi e il nucleo familiare. I nostri clienti sono contenti perché in questo modo possono far fronte in modo diretto alle loro richieste e un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna”. Parallelamente procede la riqualificazione degli uffici postali, con oltre 1.000 cantieri già chiusi: un’opera che oltre all’ammodernamento apporta anche nuove funzionalità come le colonnine di ricarica elettrica e i totem per i certificati.
Qui sopra, il servizio del TG Poste
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.