Fiorenzuola D'Arda

Ricominciare da zero e realizzarsi nella vita e nel lavoro, senza rinunciare ad essere madre. A Luana Dierna, giovane dipendente dell’ufficio postale di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, tutto questo è stato possibile grazie a Poste Italiane e a una buona dose di determinazione: “Ho trovato delle persone che hanno creduto in me, nonostante non avessi più vent’anni e avessi già alle spalle una bimba e una famiglia. Per una donna questo è importante”, sottolinea al TG Poste.

Valorizzare le qualità e la donna

Una testimonianza, quella di Luana, che conferma il grande impegno di Poste Italiane per la parità di genere, che ha consentito all’azienda di essere ai vertici nazionali, certificati anche da diversi riconoscimenti, su tutti il Gender-Equality Index, il principale indice internazionale di riferimento che valuta la qualità delle iniziative aziendali per l’eguaglianza e l’inclusione. “Sono entrata in Poste Italiane e mi sono sentita subito parte del gruppo e dell’azienda- dice Luana – e ho trovato un team di persone che mi ha aiutato tantissimo e che ha saputo apprezzare e valorizzare le mie qualità. E dire che venivo da una esperienza lavorativa dalla quale ero rimasta demoralizzata”.

Il rapporto con la gente

La vita di Luana in Poste Italiane la porta a incontrare quotidianamente tante persone e lei non manca di raccontare qualche aneddoto: “Ce ne sono tanti – spiega – ma uno in particolare mi ha colpito. Io ho origini meridionali e un signore ha saputo da me che era tanto tempo che non tornavo nella mia terra: è tornato in ufficio con un vassoio di dolci del mio Paese. Questo mi ha riempito il cuore di gioia”. Luana poi aggiunge: “Volevo dimostrare a me stessa che potevo ancora farcela sul lavoro: qui ho trovato l’ambiente giusto”.