Come ogni anno il movimento dei consumatori celebra il 15 marzo la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori. Onorare questa giornata significa chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti, denunciando al tempo stesso gli abusi e le ingiustizie sociali, che minacciano il rispetto di tali diritti. In Italia, diverse associazioni dei consumatori si impegnano quotidianamente nella tutela dei diritti dei cittadini. Tutte provvedono a fornire assistenza e consulenza ai cittadini, promuovendo la cultura del consumo critico e responsabile e tutelando i diritti dei consumatori in caso di controversie.
Le origini della Giornata
La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori è stata ispirata nel 1962 dal Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, che il 15 marzo inviò un messaggio speciale al Congresso degli Stati Uniti per affrontare formalmente la questione dei diritti dei consumatori. Quel discorso identificò i quattro diritti fondamentali del consumatore: sicurezza, informazione, scelta e risarcimento, divenuti poi negli anni aspetti centrali in questo ambito. Tuttavia, il movimento dei consumatori nasce ufficialmente qualche anno dopo, nel 1983, per iniziativa di Consumers International, l’organizzazione associativa dei gruppi di consumatori di tutto il mondo. Nel corso degli anni, sono stati fatti significativi passi avanti nel campo della tutela dei diritti dei consumatori. In Italia, il Codice del Consumo rappresenta un punto di riferimento fondamentale, delineando i diritti inalienabili di cui godono i cittadini in qualità di consumatori.
I temi di quest’anno
L’avvento di tecnologie innovative e l’affermazione del commercio online richiedono un impegno costante per adeguare la tutela alle esigenze in continua evoluzione. Si ritiene dunque che questo debba essere uno dei concetti chiave da ribadire nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori. L’e-commerce poi rappresenta un terreno fertile per nuove sfide e potenziali insidie. È fondamentale dunque rafforzare la tutela dei consumatori online, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza nelle transazioni. Ma anche la Sostenibilità rappresenta un tema chiave per la Giornata 2024: i consumatori, infatti, sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nella transizione verso modelli di consumo più responsabili, orientandosi verso prodotti etici e rispettosi dell’ambiente. Quest’anno Consumers International ha scelto “Un’intelligenza artificiale equa e responsabile per i consumatori” come tema per la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori 2024. Si parte dal presupposto che, se utilizzata correttamente, l’intelligenza artificiale (IA) generativa potrebbe migliorare l’assistenza ai consumatori. Tuttavia, in taluni casi, vi è il rischio che tale realtà, qualora utilizzata in modo non corretto dalle aziende, possa avere gravi implicazioni per la sicurezza dei consumatori e l’equità digitale.
Le iniziative in programma
Durante la settimana della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori 2024, fino al 15 marzo, Consumers International ospiterà una serie di dialoghi e dibattiti sull’intelligenza artificiale generativa. Spazio poi a “Destinazione Europa”, l’incontro che si propone come un’opportunità unica per ascoltare, apprendere e contribuire alla costruzione di un’Europa più unita, inclusiva e proiettata verso il futuro. Per quest’occasione venerdì 15 marzo, si terrà a Roma, presso lo Spazio Europa, un dialogo istituzionale con gli europarlamentari sul Consumo, uno dei temi chiave delle prossime elezioni europee, nonché una delle principali sfide del mondo globalizzato di oggi.