Poste Italiane comunica che viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo della prima legge sui brevetti, nel 550° anniversario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€ (Tiratura: duecentomilaquattro esemplari di francobolli e centoventicinquemila foglietti contenenti rispettivamente un francobollo). Foglio: ventotto esemplari.
La vignetta sulla prima legge sui brevetti
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate. La vignetta riproduce, in primo piano su un dettaglio dello Statuto dei brevetti emanato il 19 marzo 1474 dal Senato della Repubblica di Venezia, i particolari di due storici brevetti italiani:
- il “sistema di fissaggio del motore al telaio tubolare di un motociclo e molleggiamento anteriore e posteriore dello stesso a flessibilità regolabile” ideato da Innocenti Soc. Gen. per l’industria Metallurgica e Meccanica, risalente al 21 ottobre 1951;
- il “Kinetografo Alberini”, un nuovo apparecchio fotografico ideato da Filoteo Alberini, risalente al 21 ottobre 1895.
Completano il francobollo le legende “550”, “PRIMA LEGGE SUI BREVETTI, A TUTELA DELLE INVENZIONI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.
Il foglietto
Racchiude al centro il medesimo francobollo di cui riproduce nella loro interezza le immagini della pagina dello Statuto dei Brevetti e dei due storici brevetti italiani. Completano il foglietto la legenda “IL 19 MARZO 1474 IL SENATO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA EMANO’ LA PRIMA LEGGE SUI BREVETTI”. In basso adestra, è presente il codice a barre per la rilevzione automatica dei francobolli, a sinistra il ogo MIMIT monocoromatico.
Dove trovare il francobollo
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Venezia centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.