La Casa del consumatore, grazie al progetto “Acquisti sicuri online”, ha ricevuto il premio dell’Antitrust 2023 nella categoria Associazioni dei Consumatori. Si tratta di un riconoscimento istituito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riservato a chi si sia distinto, attraverso la propria attività, nella promozione della cultura della concorrenza e della tutela dei consumatori.
Strumenti di tutela
Il progetto della Casa del Consumatore che quest’anno si è aggiudicato la vittoria è stato ideato con un focus sui temi della trasparenza del commercio online e del dialogo tra consumatori e operatori e-commerce. Il suo obiettivo è contribuire alla lotta contro le truffe online, aiutando a far capire ai consumatori quali sono i siti e gli operatori e-commerce di cui invece possono fidarsi. Per realizzarlo, l’associazione ha sviluppato e potenziato “ShoppingVerify” e “VerificaSito”, due siti che gratuitamente offrono ai consumatori aiuto sugli acquisti online. ShoppingVerify.com, realizzato con il finanziamento di fondi Mimit, adotta le linee guida della Prassi di Riferimento 34/2017 di UNI (Ente Italiano di Normazione) per la raccolta e la verifica di recensioni sugli acquisti online: le opinioni pubblicate sul sito sono affidabili, visto che per ogni recensione viene verificata la prova d’acquisto allegata dal consumatore. Inoltre, il sito consente ai consumatori l’invio gratuito di reclami. Il secondo strumento sviluppato dall’associazione, VerificaSito.it, consente invece ai consumatori di verificare rapidamente e gratuitamente se comprare su un sito e-commerce li potrebbe esporre al rischio di truffe o pratiche commerciali illecite. Agli utenti, infatti, vengono sottoposte una serie di domande, che hanno la finalità di verificare il rispetto da parte dello store delle principali norme in materia di commercio online: in base alle risposte, il sito fornisce loro un consiglio attraverso un l’icona di un semaforo rosso, verde o giallo.
Il “bollino”
Infine, la Casa del Consumatore ha realizzato il “Bollino AntiFregatura”, un’icona che si può gratuitamente installare su Chrome per avere la possibilità di vedere, durante la navigazione in rete, il rating dei siti e-commerce visitati, in modo che l’utente possa subito venire a sapere di potenziali pericoli e andare a leggere le relative recensioni su ShoppingVerify o fare il test di VerificaSito.