Passaporti

È partito il nuovo servizio di rilascio dei passaporti, lanciato da San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, come sperimentazione del Progetto Polis. Il servizio offre ai cittadini dei territori interessati da Polis la possibilità di richiedere o rinnovare il proprio passaporto direttamente all’ufficio postale: una sperimentazione che rappresenta un ulteriore passo verso l’implementazione dei servizi digitali previsti dal Progetto di Poste Italiane.

Come accedere al servizio

Grazie a questa iniziativa, il Progetto Polis si avvicina così ulteriormente ai cittadini dei comuni sotto i 15mila abitanti, offrendo loro la comodità di prenotare direttamente tramite app o sito web e di scegliere il giorno e l’ora per accedere al servizio relativo al rilascio del passaporto. Al momento della prenotazione, è necessario assicurarsi di avere con sé la documentazione abituale richiesta per il passaporto.

La soddisfazione dei cittadini di San Pietro in Casale

Il personale di Poste Italiane acquisisce i dati biometrici e la documentazione in modo veloce, e l’intera procedura dura solo pochi minuti. Tutti i dati vengono quindi inviati alla Questura, che rimane l’organo preposto al rilascio effettivo del passaporto. Inoltre, è possibile richiedere di ricevere il passaporto direttamente a domicilio, rendendo l’intero processo ancora più veloce e accessibile ai cittadini. Questa novità ha suscitato grande soddisfazione tra i cittadini di San Pietro in Casale intervistati dal TG Poste, che ora possono usufruire di un servizio più efficiente e vicino a casa, evitando di dover affrontare lunghe file e spostamenti fino a Bologna.

Qui sopra, il video del TG Poste.