Poste Italiane partecipa a “Lucca Collezionando”, in programma il 23 e 24 marzo

Ci sarà anche Poste Italiane all’edizione 2024 di Lucca Collezionando, la fiera del fumetto, dei videogames e del mondo del collezionismo in programma il 23 e 24 marzo al Polo Fiere di Lucca. Anche in questo caso, come già in altri eventi, Poste avrà una postazione dedicata alla filatelia dove saranno disponibili gli annulli dedicati alla manifestazione e sarà presentato un nuovo folder dedicato a Tex Willer in formato A3 contenente il foglio dei francobolli emessi il 30 settembre 2023 e una busta primo giorno, oltre agli altri prodotti filatelici realizzati e dedicati al mondo dei fumetti. Sarà dunque una ulteriore occasione per celebrare 75esimo compleanno dello storico fumetto italiano nato nel 1948 dalla matita e della fantasia di Bonelli e Galep. Al ranger più amato d’Italia sarà dedicato anche uno spazio di approfondimento all’interno dell’evento sabato 23, alle ore 11.

Un ricco parterre

L’edizione 2024 di Lucca Collezionando che si svolgerà nel fine settimana vedrà alternarsi nei vari palchi nomi di spicco del fumetto e non solo. Sempre a proposito di Bonelli, saranno presenti Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No, la creatura di Nolitta (Sergio Bonelli) e Giancarlo Alessandrini, creatore grafico di Martin Mystère. In tema di celebrazioni, invece, spazio ai 50 anni di Lupo Alberto: sarà presente il suo autore Guido Silvestri, in arte Silver, anche in occasione della mostra in corso dedicata proprio alla storica striscia. E ancora, saliranno sul palco di Lucca altre firme storiche come Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, per parlare della storia di Paperinik.

Appuntamento con il giallo

Come tradizione, ci sarà anche un parterre di rilievo non specificatamente di settore. Fra i nomi presenti lo scrittore e giallista Carlo Lucarelli. Previsto anche un approfondimento dedicato ai fumetti nei quotidiani e in generale sulla stampa. Infine, spazio agli stand per incontri con gli autori, firmacopie, giochi e tornei.