postepay

Nell’ambito della presentazione del nuovo piano strategico “The Connecting Platform”, Poste Italiane ha definito i target finanziari e gli obiettivi operativi per il 2028 di Postepay.

Target finanziari di Postepay per il 2028

Ricavi di settore: € 2,2 miliardi (€1,45 miliardi nel 2023), con il contributo da tutte le linee di business:

Ricavi dei pagamenti in crescita a € 1,5 miliardi (€ 1,1 miliardi nel 2023), grazie allo spostamento dal contante alle carte e alla leadership nell’e-commerce.

Ricavi dei servizi telco in crescita a € 0,5 miliardi (€ 0,33 miliardi nel 2023), con le linee mobile, fisso e fibra in crescita in arco piano (+3%).

Ricavi dell’energia in crescita a € 0,2 miliardi (€ 0,02 miliardi nel 2023).

EBIT: in crescita a € 0,7 miliardi (€ 0,44 miliardi nel 2023), supportato da tutti i prodotti. Contributo positivo dell’energia alla business unit a partire dal 2025.

Utile netto: € 0,5 miliardi (€ 0,34 miliardi nel 2023).

Obiettivi operativi per il 2028

Oltre 15 milioni di nuovi contratti in arco piano per carte, telefonia mobile e fisso e fibra, energia e gas, grazie alla proposta unica di vendita che integra pagamenti, telefonia ed energia, e le opportunità di cross-selling arricchite dalla piattaforma omnicanale di Poste Italiane.

I wallet per pagamenti digitali raggiungono quota 16,0 milioni (12,0 milioni nel 2023).

Il transato supera € 130 miliardi (€ 80,3 miliardi nel 2023), anche grazie all’e-commerce, il cui transato raggiunge € 42 miliardi (€ 24,3 miliardi nel 2023).

Il numero totale di transazioni sale a 4,6 miliardi (2,7 miliardi nel 2023), con un numero di transazioni e-commerce che aumenta fino a 1,1 miliardi (0,6 miliardi nel 2023).

Le linee mobile, fisso e fibra crescono a 5,5 milioni (4,7 milioni nel 2023).

Il numero contratti dell’offerta energia raggiunge 2,5 milioni (0,35 milioni nel 2023).

L’ecosistema Postepay ha un notevole potenziale di crescita che si fonda sulla strutturale sotto-penetrazione dei pagamenti digitali rispetto agli standard europei e su un posizionamento di mercato unico nel settore.

Il valore del transato crescerà in modo superiore al mercato grazie alla forte presenza nel settore e-commerce.

Postepay punta a sfruttare questa opportunità, facendo leva sulla sua ampia e fedele base clienti e, in particolare, su 10 milioni di carte con IBAN Postepay Evolution.

La piattaforma è progettata per essere istantanea, multi-rail e adattabile a nuovi metodi di pagamento, con la SuperApp che rappresenta il principale punto di accesso e il wallet pagamenti digitali che costituisce il motore e lo strumento di pagamento.

Nei servizi di telecomunicazione, Postepay è pronta a sfruttare le opportunità emergenti dall’espansione della domanda di collegamenti in fibra in tutto il Paese e a rafforzare la propria posizione nel settore mobile attraverso l’estensione del modello Postepay Connect.

Nel settore dell’energia lanciato con successo nel 2023, Postepay crescerà in modo equilibrato, sfruttando una offerta innovativa e trasparente, e una modalità di vendita non aggressiva, in un mercato dinamico con circa 8,8 milioni di contratti sottoscritti ogni anno.

Postepay contribuirà, inoltre, alla transizione green del Gruppo e del paese con meccanismi che premiano i clienti più eco-consapevoli.