Poste alle celebrazioni della Guardia di Finanza con il francobollo per i 250 anni

La Guardia di Finanza celebra i 250 anni dalla sua fondazione e Poste Italiane partecipa all’evento con un francobollo. I festeggiamenti per la ricorrenza delle Fiamme Gialle, al Centro Congressi la Nuvola di Roma, hanno visto presenti in apertura il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro e il Prefetto di Roma Lamberto Giannini. L’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e il Direttore Giuseppe Lasco hanno presentato il francobollo dedicato alla ricorrenza, del valore di 1,25 euro (tariffa B). Il francobollo ha visto anche l’apposizione di un annullo filatelico, con un timbro e la firma della gigantografia stampata. Gli ospiti, presenti molte autorità civili, sono stati invitati a visitare il percorso espositivo hi-tech, uno spazio che illustra in maniera interattiva compiti e funzioni del Corpo.

Il francobollo celebrativo

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo è stampato in 300.000 esemplari e 50.000 chiudilettera, 125.000 foglietti contenenti rispettivamente un francobollo e quattro chiudilettera per complessivi 125.000 francobolli e 500.000 chiudilettera. Questi ultimi raffigurano, dall’alto a sinistra in senso orario: un uomo con l’uniforme del 1774 della Legione Truppe Leggere e una donna con l’uniforme moderna della GdF; un grifone, simbolo di forza e saggezza, elemento centrale dello stemma araldico del Corpo; un grifone stilizzato affiancato dal motto ideato per la ricorrenza ovvero “Nella tradizione il futuro” e infine una versione dello stemma araldico della Guardia di Finanza stilizzata in chiave moderna dalla Fondazione Triennale di Milano.

Prodotti filatelici

Il francobollo è stato realizzato su bozzetto a cura del V Reparto Comunicazione e Relazioni Esterne del Comando Generale del Corpo della Guardia di Finanza e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Eur, mentre il francobollo e i prodotti filatelici correlati sono disponibili e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Cartella filatelica

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente una quartina di francobolli, un foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25 Euro e una cartella filatelica informato A5 verticale contenente un foglietto e una cartolina affrancata ed annullata, prezzo 10 euro.