Il 66% dei consumatori ritiene fondamentale il profilo di sostenibilità di un brand

I temi di sostenibilità ambientale e sociale sono sempre più centrali nelle politiche di aziende e imprese, ma sono anche fondamentali nelle scelte dei consumatori. A dirlo la ricerca “Trend di sostenibilità nel retail”, effettuata da Confimprese in collaborazione con Global Strategy e Mbs-Cerved e presentata al convegno “Retail & Sostenibilità”. Guardando, infatti, al posizionamento del brand, il 90% delle aziende intervistate ritiene che il rispetto di standard di sostenibilità lo migliori, mentre il 66% dei consumatori ritiene fondamentale il profilo di sostenibilità di un marchio. Inoltre, se un’azienda subisse danni alla propria reputazione in tema di sostenibilità, solo il 18% dei consumatori dichiara che non avrebbe un impatto sulle proprie scelte d’acquisto.

Ambiente e sociale

Guardando alle azioni che le aziende compiono in tema di sostenibilità, il 78,3% dei consumatori associa a essa l’adozione di misure per la riduzione dell’impatto ambientale, prima scelta per il 41,2% degli intervistati (in crescita di 7,1 punti rispetto al 2023), mentre il 68,8% associa l’adozione di misure per il miglioramento nell’impatto sociale verso dipendenti, famiglie e comunità locali, prima scelta per il 30,5% dei consumatori (in calo di 3,4 punti rispetto a un anno fa). Al terzo posto, con il 67% delle citazioni, la revisione del modello di business che integri obiettivi di miglioramento del profilo sociale, ambientale ed economico, che risulta la prima scelta per il 16,7% degli intervistati, in calo di 6 punti rispetto al 2023.