Poste Italiane e Istituto Poligrafico Zecca dello Stato consegnano al CNEL le Medaglie per l’Ucraina

A Roma, a Villa Lubin, si è tenuta la cerimonia di consegna al CNEL delle medaglie “Due anni di resistenza ucraina”, realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuite in collaborazione con Poste italiane. L’iniziativa benefica è volta al sostegno fisico e psicologico dei bambini che hanno subito traumi di guerra. Il ricavato è destinato al centro di riabilitazione Unbroken Kids dell’ospedale pediatrico St. Nicholas di Leopoli.

Le medaglie acquistate dal CNEL

Il CNEL ha acquistato un totale di 100 medaglie, che verranno utilizzate quale dono cerimoniale a personalità e rappresentanti delle istituzioni e delle realtà del mondo del lavoro, dell’economia e delle politiche sociali, in occasione della sottoscrizione di accordi e protocolli, nonché quali riconoscimenti e premi alle amministrazioni locali e alle realtà del terzo settore titolari di buone pratiche nell’ambito della Relazione e della Conferenza nazionale sui servizi, così come contemplato dal Programma di Attività della XI Consiliatura. Le medaglie, inoltre, saranno destinate a valorizzare le migliori progettualità in materia di formazione, studio e lavoro in carcere, che verranno illustrate nell’evento CNEL-Ministero della Giustizia del prossimo 16 aprile.

Brunetta: simbolo di vicinanza all’Ucraina

All’evento hanno partecipato il presidente del CNEL Renato Brunetta, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone e il Direttore Generale di Poste Giuseppe Lasco. “Sono orgoglioso – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta – di partecipare a questa nobile iniziativa, indirizzata ad aiutare fattivamente le vittime dell’atroce conflitto armato che ormai da due anni insanguina l’Ucraina. In particolare, ci si è voluti rivolgere ai bambini, i più indifesi ed esposti alle aggressioni della guerra. È un contributo, quello che diamo come CNEL, che ha anche un valore simbolico, quale gesto di vicinanza e di solidarietà per chi è stato colpito dall’immane tragedia in atto”.