Nel podcast “Le opportunità dell’open innovation” si parla di aziende corporate e start-up

Attraverso il modello di open innovation le aziende si aprono a idee e risorse esterne, guardando a start-up che sperimentano soluzioni nuove e tecnologicamente avanzate. Un percorso che consente alle imprese di accelerare il proprio processo di innovazione e crescita aziendale ed essere più competitive sul mercato.

I vantaggi della collaborazione

Nel podcast Le opportunità dell’open innovation è raccontato come sia vitale per le aziende corporate dialogare con il dinamico ecosistema delle start-up, in un percorso di collaborazione e contaminazione che porta grandi vantaggi ad entrambe le parti.

Consente, infatti, alla grande azienda di identificare nuovi scenari di mercato e cogliere trend tecnologici in crescita, mentre per una start-up vuol dire avere accesso a canali di vendita e mercati più ampi, consolidando inoltre la propria credibilità di fronte agli investitori.

Il circolo virtuoso dell’innovazione

Questa interazione stimola un circolo virtuoso che vede lo scambio informativo e innovativo tra aziende corporate consolidate e giovani realtà dinamiche, capaci di immaginare strumenti e servizi tecnologicamente avanzati che possono trovare la loro applicazione pratica in comparti talvolta inaspettati, aprendo nuovi orizzonti e creando opportunità straordinarie.

L’ecosistema delle start-up è molto ricco e sono tante le attività che cercano di mettersi in contatto con le grandi aziende. Per avviare la collaborazione vengono attivati hackathon, call e acceleratori che possono portare anche a proposte di acquisizione da parte della corporate, integrazione che deve necessariamente mantenere viva l’identità della start-up, la sua vitalità e capacità di innovare.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.

Nel podcast Start-up: dall’idea all’innovazione viene raccontato il vivace mondo delle start-up, il ruolo degli incubatori e i tanti ingredienti che possono portare a trasformare un’idea in un potenziale unicorno.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.