Piemonte, il recapito di Poste Italiane è sempre più green

Anche in Piemonte il recapito di Poste Italiane è sempre più green, con la flotta di mezzi ibridi ed elettrici che si allarga. A Cuneo per spostarsi fra le vie della città i portalettere possono contare su tricicli, auto e furgoni elettrici. Il centro di distribuzione di Cuneo De Gasperi è il fiore all’occhiello del recapito piemontese, dove le parole d’ordine sono efficienza e sostenibilità. “Questo centro è il più grande della provincia – dice Alfonso Di Conza, direttore del centro – serviamo 31 comuni per 150.000 persone, con l’80 percento dei mezzi green. Qui lavorano 141 persone, fra accettazione, trasporti, addetti di produzione e portalettere e la sezione DTO”.

Sostenibilità al centro

Il centro si distingue per una particolare attenzione che viene dedicata a sostenibilità e risparmio energetico: “A breve è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici all’esterno del centro – spiega Di Conza -per aumentare la nostra autonomia energetica”.

Le auto elettriche

Di Conza poi si sofferma sui mezzi: “È stato studiato il portaoggetti sul sedile passeggero, per mantenere in sicurezza il prodotto postale, mentre nella parte posteriore ci sono degli scaffali, per mettere in sicurezza le cassette durante la gita del portalettere”. “Quest’auto è completamente elettrica – spiega poi un portalettere durante la “gita” – ha 250 chilometri di autonomia, il cambio automatico, che rende il lavoro meno stressante rispetto a quello manuale e il bluetooth collegato col palmare. Questo mi consente di sentire gli utenti in diretta, nel caso di consegna pacchi. Il mezzo in dotazione a Poste Italiane è stato equipaggiato con alcuni sistemi per il recapito. Nel pianale davanti si può mettere la corrispondenza e dietro lo spazio per il resto della stessa e i pacchi”.

Tricicli elettrici sempre sicuri

Con un’altra portalettere, l’approfondimento è invece sulla consegna con i tricicli elettrici: “I vantaggi di questo mezzo – spiega – sono che possiamo andare anche nelle ztl. I mezzi sono agili e capienti per pacchi e corrispondenza e la ricarica dura per tutto il giro. Inoltre, sono mezzi sicuri anche nelle giornate di maltempo, per esempio quando nevica”.

Qui sopra, il video del TG Poste.