Una squadra tutta al femminile nell’ufficio postale Villa Minozzo

Poste Italiane è una realtà all’avanguardia su più fronti, anche sulle donne al lavoro, che sono protagoniste, ad esempio, a Villa Minozzo in Emilia-Romagna, dove l’ufficio postale parla tutto al femminile.

Poste Italiane e parità di genere nell’ufficio di Villa Minozzo

In prima linea, in questo caso, vi è proprio l’abbattimento del gender gap: basti pensare che attualmente, le donne, in Poste Italiane, nella sola provincia di Reggio Emilia, rappresentano circa il 63% di tutti i lavoratori. Per testimoniare questa virtuosa politica aziendale, le telecamere del TG Poste si sono recate a Villa Minozzo, nell’Appennino Reggiano, per conoscere Monica Sassi, che dirige l’ufficio postale della zona, avvalendosi di una squadra tutta al femminile: “Lavoro in Poste Italiane dal 1990 – racconta al TG Poste la direttrice – sono entrata come operatore di sportello, per poi diventare direttore quando la mia ex direttrice è andata in pensione e, da allora, oltre al ruolo di direttrice, ho svolto anche per un paio d’anni un ruolo commerciale”. Monica ha poi sottolineato che “per le donne, avere le stesse opportunità rispetto agli uomini in campo lavorativo è indispensabile, anche per una crescita personale”.

Gioco di squadra ed opportunità per tutti

In azienda, dunque, questo ingiustificabile gap non si è mai avvertito: “Tutte le mie colleghe donne – ha chiarito infatti la direttrice dell’ufficio postale di Villa Minozzo al TG Poste – possono tranquillamente dimostrare le loro capacità ed hanno le stesse opportunità dei colleghi uomini”. Agli occhi dei più miopi, lavorare in un team di sole donne potrebbe sembrare un qualcosa di complicato: “In realtà non è affatto così – ha precisato nella sua intervista la direttrice – si va invece molto d’accordo. Abbiamo creato un’ottima squadra all’interno dell’ufficio e ci si aiuta a vicenda”.

Un punto di riferimento per il territorio

Nel caso dell’ufficio postale dell’Appennino Reggiano, vi è anche la possibilità di lavorare in un ambiente positivo ed accogliente: “Villa Minozzo e i suoi abitanti ogni giorno ci accolgono in maniera benevola – ha concluso Monica – nel senso che noi siamo un punto di riferimento importante per la comunità locale”. Infine, da parte della direttrice, ecco un messaggio significativo: “Il consiglio che vorrei dare alle ragazze di oggi, che saranno le lavoratrici di domani, è quello di iniziare fin da ora a costruire il proprio futuro. Quindi, il segreto è quello di studiare, in modo da disporre degli strumenti adeguati per affrontare le sfide che l’attività lavorativa propone ogni giorno”.