Filatelia, ecco i cinque francobolli dedicati ai teatri storici

Poste Italiane comunica che sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati ai teatri storici: Teatro Greco di Siracusa, nel 110mo anniversario del primo ciclo di spettacoli classici; Teatro romano di Lecce; Teatro romano di Volterra; Teatro greco di Segesta; Anfiteatro romano di Suasa, relativi al valore della tariffa B pari a 1,25 euro per ciascun francobollo. Con tiratura di duecenticinquantamilaventi esemplari per ogni francobollo e foglio da 45 esemplari per ognuno, i francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetti a cura di Tiziana Trinca.

Teatri, i francobolli dedicati

Le vignette sono accomunate dalla stessa impostazione grafica che mostra, in alto a destra, una maschera, tipica sia dei drammi che delle commedie del teatro antico, e raffigurano ognuna particolari o vedute dall’alto dei teatri a cui la serie è dedicata: il Teatro greco di Siracusa; il Teatro romano di Lecce; il Teatro romano di Volterra, il Teatro greco di Segesta e l’Anfiteatro romano di Suasa.

Dove trovare il francobollo

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso gli sportelli filatelici degli uffici postali di Siracusa 2, Volterra (PI), Lecce centro, Calatafimi Segesta (TP) e Castelleone di Suasa (AN). I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenente ognuna il francobollo singolo, la quartina di francobolli, la cartolina annullata ed affrancata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro ciascuna.