Una giornata di inclusione presso l’ufficio postale di Parma Centro per i ragazzi con bisogni educativi speciali delle classi terze, quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale” e del Liceo Europeo “Maria Luigia” di Parma. Ad accompagnarli le loro professoresse e la coordinatrice e orientatore dell’Ente di formazione professionale Ciofs/FP Parma Francesca Zilioli.
Un momento importante a Parma
La visita è stato un momento significativo e utile agli studenti sia da un punto di vista didattico, per orientarli in un percorso di acquisizione e rafforzamento delle competenze trasversali e socio relazionali utili a favorire il futuro inserimento nel contesto lavorativo, sia per sviluppare competenze di cittadinanza attraverso esperienze reali, nel caso di specie, come l’accesso ai servizi dedicati di un qualsiasi ufficio postale.
L’accoglienza di Poste
Ad accoglierli il personale della sede fra cui la direttrice Rosalia Mortellaro. “Questa è un’opportunità per l’azienda – dichiara la responsabile – per ribadire il legame con le realtà presenti sul territorio e l’attenzione al tema sociale dell’inclusione. Per questi ragazzi invece è l’occasione per implementare maggiori conoscenze sulle opportunità del territorio e scoprire così i settori produttivi, ma anche i servizi disponibili, le loro caratteristiche e il loro funzionamento”.