Il settore della logistica è in continua evoluzione, guidato dall’innovazione e dai processi di digitalizzazione. L’utilizzo diffuso di nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono le loro catene di approvvigionamento e distribuzione, portando miglioramenti significativi in termini di efficienza operativa, organizzativa e soddisfazione dei clienti. Poste Italiane pubblica on line materiali utili ad approfondire il dietro le quinte della consegna di pacchi e corrispondenza.
Tecnologie per ottimizzare i processi e per una maggiore sostenibilità
La logistica smart si propone di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi anche grazie ad un sempre più mirato utilizzo delle informazioni disponibili, con un approccio che prevede l’impiego di tecnologie avanzate.
Sensori intelligenti e dispositivi IoT forniscono dati in tempo reale sui livelli di stoccaggio, sulle condizioni di trasporto e sullo stato di veicoli e macchinari. Questo permette una gestione ottimale degli stock, riducendo gli sprechi.
Inoltre, l’integrazione di tecnologie all’avanguardia e pratiche eco-friendly quali la conservazione digitale dei documenti e la costruzione avanzata dei carichi migliora l’efficienza operativa, garantendo un’esperienza ottimale per gli utenti. L’attenzione ai temi legati alla sostenibilità, infatti, è diventata una priorità imprescindibile per soddisfare le aspettative di consumatori oggi sempre più consapevoli.
Opportunità dell’evoluzione tecnologica e nuovi modelli organizzativi nella logistica
Grazie al processo di digitalizzazione che coinvolge l’intera supply chain, anche i nuovi modelli organizzativi della logistica ruotano intorno all’innovazione e all’utilizzo di nuove tecnologie.
Sistemi di intelligenza artificiale e machine learning aiutano a prevedere i picchi di domanda, pianificare la manutenzione dei veicoli e ottimizzare le rotte di consegna per ridurre i tempi di transito e i costi operativi. Attraverso tecnologie per l’elaborazione dei dati è inoltre possibile aumentare la sostenibilità delle attività analizzando, ad esempio, gli impatti derivanti dall’utilizzo dei mezzi, valutando quale sia il più idoneo per un determinato tragitto o le possibili opzioni di switch intermodale.
Nel prossimo futuro il rapporto tra logistica e tecnologia è destinato a consolidarsi ulteriormente con una maggiore diffusione di innovazioni oggi emergenti come la blockchain, con l’obiettivo di rendere la logistica ancora più efficiente.
Gli strumenti di Educazione Postale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Postale della Corporate University mira a far conoscere i tanti aspetti di innovazione presenti nel mondo della logistica, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e X.