Novità dal mondo Poste Italiane: Postel, società del Gruppo, lancia la nuova offerta PEC Postecertifica dedicata ai clienti privati. Il servizio è semplice da usare come una qualsiasi casella di posta elettronica e permette di inviare e ricevere comunicazioni elettroniche di posta certificata con valore legale. Certifica, inoltre, l’invio e la consegna del messaggio al destinatario, nonché l’integrità del contenuto inviato. La nuova soluzione prevede la possibilità di scegliere fra tre pacchetti: base, plus e top, ciascuno con caratteristiche specifiche.
PEC valida come domicilio digitale
La nuova PEC Postecertifica, oltre ad avere validità legale, può essere utilizzata come domicilio digitale, per l’invio delle comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione, registrandola su INAD, l’Indice Nazionale degli Indirizzi Digitali. Ha uno spazio casella di posta elettronica di 2GB, con possibilità di espansione. Sono inclusi l’antivirus e l’antispam ed è possibile scegliere la durata contrattuale di 1, 2 o 3 anni.
Come attivare il servizio
Per acquistare PEC Postecertifica occorre essere registrati a poste.it e avere una identità digitale “forte” utilizzando lo SPID di qualsiasi Identity Provider, fra cui PosteID abilitato a SPID di Poste Italiane. In alternativa a SPID, si può attivare il servizio anche se si è in possesso di un account Poste Verificato. Una volta attivato il servizio, si può accedere alla PEC tramite web oppure configurando un client di posta elettronica come Outlook.
Postel per l’innovazione digitale
Il servizio PEC Postecertifica è fornito da Postel in qualità di Gestore accreditato presso AgID. La Società del Gruppo, caratterizzata da una specifica storia di attenzione alla gestione documentale e delle comunicazioni di business, in un contesto in cui la digitalizzazione riveste un ruolo così importante, conferma la sua capacità di innovarsi evolvendo la sua mission, come sottolineato dalle parole dell’Amministratore Delegato Giovanni Fantasia, rilasciate al Tg Poste: «Il digitale sta trasformando significativamente il mercato sia in chiave sostenibile che di abilitazione di servizi evoluti. Noi abbiamo fatto di questa trasformazione la nostra mission: accompagniamo e sosteniamo i nostri Clienti nel gestire la crescente complessità derivante proprio da questo processo di trasformazione». In questo scenario, Postel si pone come partner strategico nel percorso di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, con un’offerta di servizi digitali semplici, trasparenti ed inclusivi, ampliando il proprio target anche ai cittadini ed utenti finali.