La Festa della Repubblica è uno degli appuntamenti più significativi per il nostro Paese. Istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del Referendum istituzionale del 1946, con numerose celebrazioni ed eventi che si svolgono in tutta la Penisola. Poste Italiane, ribadendo la sua vocazione di azienda-territorio, capace di rispondere alle esigenze del Paese, grazie alla capillarità della sua rete e al suo impegno civico, anche quest’anno celebra la Festa della Repubblica con una colorata cartolina filatelica.
La cartolina
Si tratta di un’imperdibile occasione per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale e custodire nel tempo un ricordo della festività. Per la Festa della Repubblica, Poste Italiane ha realizzato una cartolina che sarà in vendita in tutti gli Uffici postali con sportello filatelico e negli spazi filatelia. La cartolina può essere acquistata al costo di 1 euro. Dal 31 maggio al 7 giugno, presso gli Spazio Filatelia, saranno inoltre disponibili gli annulli tondi a datario mobile.
Un Paese, tante storie
Nella cartolina è raffigurata l’immagine di tante matite di differente colore, unite insieme da una coccarda tricolore. La cartolina è infine arricchita dal messaggio: “Abbiamo scritto tante storie. Tutte bellissime”. Davvero un suggestivo omaggio all’Italia e a tutti gli italiani, in una giornata così carica di significati importanti, nel quale il concetto di unità viene perfettamente simboleggiato dall’immagine pensata da Poste Italiane.
Uno strumento senza tempo
L’iniziativa di Poste Italiane consente a tutti di riflettere su come le cartoline filateliche ci insegnino a “rallentare” e a cogliere l’importanza dei dettagli. In un mondo in cui siamo sommersi da informazioni e stimoli continui, le cartoline invitano a soffermarsi su un singolo momento. Spingono a trovare le parole giuste per trasmettere emozioni e percezioni. Quando sono poi così ricche e colorate, come quella che Poste Italiane ha dedicato alla Festa della Repubblica, senza dubbio il valore di questo intramontabile strumento di comunicazione assume una dimensione decisamente più significativa e autentica