Si è svolta a Palazzo Gambacorti a Pisa la tavola rotonda dal titolo “Prevenzione frodi. Prevenire, Contrastare e Mitigare i rischi delle Frodi Cybersecurity – Quadro normativo di riferimento”, organizzata da Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Polizia di Stato con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la cultura dei cittadini per difendersi dai frodatori. Nell’occasione è stato anche presentato un annullo speciale dedicato.
La soddisfazione dei partecipanti
Soddisfazione per i rappresentanti di Poste Italiane, Raffaele Panico (responsabile di Fraud Management), Alessandra Mariotti (responsabile Fraud Management Centro Nord) e Fabrizio Gaudio (direttore Filiale di Pisa): “Nella maggior parte delle frodi, il frodatore entra inizialmente in contatto con il cittadino e, con l’inganno, tenta di carpire credenziali, password e codici di accesso. È essenziale che i cittadini prendano consapevolezza dei tentativi avviati, non accedano ai link, non compilino alcun form e siano pronti con lucidità a gestire eventuali fasi successive. Sul nostro sito poste.it, nella sezione dedicata alla sicurezza, sono disponibili una serie di consigli e alcuni video che spiegano fenomeni come lo smishing, il phishing e il vishing”.
Il calendario
A questo incontro, seguirà nel mese di giugno, un progetto pilota formativo sulla prevenzione delle frodi digitali e finanziarie, secondo il seguente calendario: 6-7 e 13-14 giugno dalle ore 10 alle 13.00: postazione-corner dedicata all’ascolto e al supporto presso l’ufficio postale di piazza Vittorio Emanuele II a Pisa; 13 giugno dalle ore 16 alle 18:30: aula formativa presso il Comune di Pisa, dedicata ai cittadini. A seguire, nel mese di settembre si terrà una seconda aula formativa dedicata agli studenti delle scuole superiori.