Il Palazzo delle Poste di Valguarnera Caropepe è ufficialmente intitolato alla memoria dell’ingegnere Sebastiano Grillo (4 gennaio 1907 – 7 luglio1977). Si è tenuta presso la sala consiliare del Comune la cerimonia ufficiale alla presenza della Sindaca Francesca Draià, dei rappresentanti di Poste Italiane e della famiglia Grillo. Durante l’incontro è stata ricordata la figura umana e professionale dell’Ingegnere al quale si deve la progettazione di importanti edifici e infrastrutture presenti nel Comune, tra cui appunto l’ufficio postale ubicato in via Archimede.
La targa commemorativa
A seguire, un corteo ha percorso le strade del paese per raggiungere il Palazzo delle Poste dove è stata svelata la targa commemorativa posizionata sulla facciata e dedicata a: “Sebastiano Grillo, benemerito valguarnerese, la cui impresa realizzò nel dopoguerra le più importanti opere pubbliche nel paese rendendo prosperosa la comunità locale. Nel sessantennio della sua edificazione così ha deliberato il 21 novembre 2022 la Giunta Comunale”.
Le parole del sindaco
Il sindaco del Comune di Valguarnera Caropepe, Francesca Draià: “Si aggiunge un’altra pagina di storia della nostra comunità, dopo l’iter amministrativo siamo arrivati all’atto finale con la cerimonia di intitolazione”. Il direttore della filiale di Enna di Poste Italiane, Salvatore Ventimiglia, ha dichiarato: “La memoria dei nostri territori è un valore da preservare. Poste Italiane è da sempre vicina alle comunità e la presenza a questo importante momento è per noi motivo di orgoglio”.