Premio Serao a Maria Latella, in ricordo di una figura storica di Poste

Un premio per ricordare – come ogni anno – una delle figure femminili più importanti nella storia del giornalismo e della letteratura italiana, Matilde Serao. A Carinola, in provincia di Caserta, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Matilde Serao, fondatrice del quotidiano “Il Mattino” e simbolo dell’emancipazione femminile: a ricevere il premio quest’anno la giornalista Maria Latella. La cerimonia è stata l’occasione per ricordare il legame forte proprio fra Matilde Serao e Poste Italiane: in gioventù, infatti, la giornalista aveva lavorato come telegrafista alle Regie Poste di Napoli.

Un premio che si rinnova

Il premio Serao, nato 21 anni fa, mette sotto i riflettori il piccolo comune di Carinola, nel Casertano, consegnando il premio ad un grande nome del giornalismo italiano. A ricevere il riconoscimento quest’anno è stata, come detto, Maria Latella, scrittrice, giornalista e volto dell’informazione politica di Sky Tg24: “Questo è un momento bello della mia carriera – dice ai microfoni del TG Poste – Ringrazio Poste Italiane per aver pensato a me. Da ragazzina, quando mi capitava di leggere di Matilde Serao, la sua storia mi ha portato a capire che il giornalismo poteva essere la mia strada. Spero che questo premio possa suscitare lo stesso interesse in qualche altra ragazza”.

Poste Italiane e Matilde Serao

Il legame forte fra Matilde Serao e Poste Italiane è stato un altro dei momenti chiave dell’appuntamento campano. Arrivata al giornalismo e all’informazione dopo l’esperienza lavorativa alle Regie Poste, è stata la prima donna a fondare un quotidiano, quello che ancora oggi si stampa a Napoli: “Il ricordo di Matilde Serao- spiega il direttore del Mattino Roberto Napoletano – è quello di una donna che univa giornalismo e letteratura; il racconto dei salotti, con ironia e il primo giornalismo investigativo”. Francesco Bianchi, responsabile Mercato Privati macro area Sud di Poste Italiane, aggiunge: “Matilde Serao è un grande esempio come scrittrice e giornalista, ma soprattutto di lungimiranza, creatività e tenacia. Inoltre, ha un grande legame con il territorio”.