Quando un piccolo centro diventa punto di riferimento per i residenti dei comuni limitrofi maggiori per richiedere servizi e certificati. Protagonista di questa inversione di tendenza è la cittadina di Butera, e più in particolare la parte alta del centro storico dove sulla centrale piazza Dante insiste l’ufficio postale che da alcuni mesi si è trasformato nella cosiddetta “Casa dei servizi digitali”.
Una comunità in crescita a Butera
Attraverso il progetto Polis, infatti, Poste Italiane intende sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini nei comuni con meno di 15mila abitanti l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Gli ulteriori obiettivi del progetto sono quelli di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di superare il digital divide. In Sicilia l’ufficio postale di Butera è fiore all’occhiello per erogazione dei nuovi servizi. Delle 325 sedi sull’Isola coinvolte nel progetto, quella nel comune del Nisseno vanta infatti il primato quest’anno per numero di richieste da parte dei cittadini attraverso il nuovo totem digitale.
La richiesta dei certificati
“Grazie all’innovativo sportello self – dichiara il direttore Danilo Arancio – installato durante i lavori di ammodernamento del nostro ufficio postale proprio per accogliere i servizi Polis, i cittadini possono richiedere in autonomia i certificati anagrafici e di stato civile. L’autenticazione sul grande schermo touch presente nella sala pubblico si effettua tramite spid e i passaggi da seguire sono semplici e intuitivi”. La sede buterese è stata oggetto di interventi di ristrutturazione che hanno consentito di rendere gli spazi maggiormente confortevoli per clienti e cittadini. Non solo con l’installazione del nuovo totem, ma anche attraverso l’ammodernamento degli arredi, la realizzazione di una postazione ribassata dotata di una seduta per i clienti e un nuovo gestore delle attese che consente di prenotare online il turno a sportello. Oltre ai servizi resi disponibili da ANPR, direttamente presso gli sportelli e col supporto del personale dell’ufficio postale di Butera è possibile ottenere anche quelli INPS per i pensionati. Nel dettaglio sono richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.