Tre giorni di eventi nel centro di Roma per celebrare i 250 anni della Guardia di Finanza e presentare il bilancio operativo dal 1° gennaio 2023 al 31 maggio 2024. La cerimonia finale a Piazza Siena, insieme al Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro, si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei Ministri della Difesa Guido Crosetto, degli Esteri Antonio Tajani, della Giustizia Carlo Nordio, dell’Economia Giancarlo Giorgetti, e dello Sport Andrea Abodi.
La presenza di Poste
Presenti anche i vertici di Poste, l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e il Direttore Generale Giuseppe Lasco, che hanno così voluto testimoniare la vicinanza alla Guardia di Finanza e la condivisione degli stessi valori: “Siamo sempre vicini alla Guardia di Finanza – ha ricordato Del Fante – abbiamo più di un protocollo operativo con loro, era una giornata importante e non potevamo mancare”.
I numeri del bilancio
Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024 la Guardia di Finanza ha effettuato 1,5 milioni di interventi ispettivi e circa 110mila indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.