Simpatia, un sorriso gentile e tanta disponibilità sono il biglietto da visita della portalettere Denise. La sua storia e il suo lavoro quotidiano sono stati raccontati in un articolo pubblicato sul settimanale Gazzetta d’Alba. Denise da trent’anni lavora nel territorio, consegnando raccomandate, pacchi, riviste e molto altro nelle buche da lettere di centinaia di famiglie residenti a Montà, Canale e frazioni limitrofe.
Memoria di ferro
Siamo in Piemonte, nella provincia di Cuneo e Denise detiene un curioso primato: come raccontato in una lettera indirizzata dai suoi amici alla Gazzetta d’Alba, la portalettere di Poste Italiane conosce a memoria tutti gli indirizzi e i numeri civici della zona, tanto che gli amici si divertono a interrogarla e metterla alla prova, con Denise che non delude mai, rispondendo prontamente alla simpatica interrogazione.
Riferimento rassicurante
Nella lettera pubblicata dal settimanale gli amici, celebrando il compleanno di Denise, ricordano come, grazie a figure come la sua, il portalettere torni a essere un riferimento rassicurante, una persona di fiducia che anima il quotidiano della clientela, una visita gradita anche per le persone anziane che vivono sole e non perdono l’occasione per scambiare due chiacchiere con Denise, mentre si muove veloce e professionale con la Panda di Poste italiane attraverso le stradine di questi piccoli paesi del cuneese. Ma ciò che occorre sottolineare è, innanzitutto, la professionalità dei portalettere, persone che, come ricordato dalla Gazzetta d’Alba, svolgono il loro lavoro lontano dai riflettori ma sempre con grande passione e disponibilità.
La risposta del giornale
Agli auguri degli amici la Gazzetta d’Alba risponde così: “Ci associamo anche noi che ogni settimana contribuiamo a far lavorare Denise con la distribuzione delle copie del nostro settimanale agli abbonati. Lo facciamo convinti che il Paese reale e più autentico, quello che davvero funziona, è rappresentato da persone come Denise, che svolgono il loro lavoro lontano dai riflettori, ma con costanza e professionalità. Siamo convinti che se Gazzetta ogni settimana raggiunge le case di Langa e Roero, è grazie alla solerzia e alla competenza di postine e postini innamorati del loro lavoro, capaci di ovviare a lacci e lacciuoli burocratici con la loro umanità e vicinanza alle persone servite”.