Clienti e turisti nell'Ufficio multietnico di via Arenula, nel cuore della Capitale

Il TG Poste si è recentemente recato con le sue telecamere nel cuore di Roma dove, tra clienti e turisti, è andato alla scoperta dell’Ufficio Postale multietnico di Via Arenula, pieno centro storico della Capitale, a pochi passi dal Ministero della Giustizia e da Largo di Torre Argentina.

Un “mondo” di servizi nel cuore di Roma

In questi storici luoghi ogni giorno passano migliaia di turisti e molti di loro si fermano anche all’ufficio postale multietnico della zona: “Qui l’affluenza è sempre molto elevata – ha dichiarato al TG Poste la direttrice dell’UP Jessica Sarrecchia – abbiamo tantissimi turisti e clienti stranieri residenti qui nella zona, sia per motivi di studio che di lavoro. Tutto il personale dell’ufficio parla l’inglese e abbiamo un operatore di sportello specializzato nella lingua spagnola”. “Per me questo lavoro è molto gratificante – ha sottolineato Francesca Romana, una delle operatrici di sportello dell’ufficio postale – perché mi consente di conoscere persone di diverse lingue e diverse culture, provenienti da tutto il mondo. È davvero bello poter mettere in pratica e migliorare sempre le mie competenze linguistiche”.

Ufficio multietnico: il gradimento della clientela

Poi un curioso aneddoto: “Un giorno mi è capitata una storia riguardante un giovane francofono proveniente dal Senegal – ha raccontato l’operatrice – che era appena arrivato in Italia, in cerca di migliori opportunità. Tuttavia, si era dovuto scontrare con numerose barriere sia linguistiche che burocratiche e quindi io ho parlato nella sua lingua madre, aiutandolo a compilare i moduli che servivano per inviare la richiesta per il permesso di soggiorno necessario per trovare un lavoro in Italia. Qualche mese dopo, lui è tornato in ufficio postale, ringraziandomi e dicendomi che finalmente aveva trovato lavoro qui in Italia e aveva realizzato così il suo sogno”.

L’ufficio postale come luogo di inclusione sociale

Poste Italiane è sempre stata attenta all’integrazione sociale tra le varie comunità che vivono nel Paese. Per questo, già dal 2014, è stato lanciato il “Progetto Multilingua” con l’obiettivo di offrire un servizio focalizzato sulle esigenze del target degli stranieri che vivono nel nostro Paese, offrendo sportelli con operatori madrelingua o multilingua, divenuti sempre più numerosi negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle grandi città. L’intento è proporre l’Ufficio Postale come un luogo di inclusione sociale, dove accoglienza, integrazione, prossimità e dialogo sono atti concreti per una clientela dinamica ed altamente operosa.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.