Sardegna: il progetto Polis di Poste Italiane nel cuore della Barbagia

Anche a Sarule, nell’ufficio postale di via Nazionale, si sono conclusi gli interventi di ristrutturazione e sono stati attivati i primi servizi della pubblica amministrazione legati all’iniziativa aziendale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Ad accogliere i cittadini un ufficio postale completamente rivisitato in termini di spazi e arredi, oltreché nella gestione degli spazi, per tutti i segmenti di clientela, grazie alla nuova configurazione della linea di sportelleria.

I servizi della PA

Le novità riguardano però anche i servizi a disposizione della cittadinanza. Infatti, oltre a poter usufruire dei servizi “storici” offerti da Poste Italiane, i cittadini possono rivolgersi alla sede anche per la richiesta di alcuni certificati della pubblica amministrazione. Già da ora è possibile richiedere tre documenti INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. A breve è invece prevista l’implementazione della richiesta/rinnovo dei passaporti e dei certificati anagrafici della ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

In provincia di Nuoro

Con la sede di Sarule salgono a 17 gli uffici postali in cui si sono conclusi gli interventi “Polis” in provincia di Nuoro, dopo Aritzo, Dualchi, Galtellì, Ilbono, Jerzu, Lei, Loceri, Macomer, Mamoiada, Meana Sardo, Oliena, Oniferi, Silanus, Sorgono, Tortolì e Urzulei. L’ufficio postale di Sarule è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato fino alle 12.45.