Il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti all’ufficio postale, previsto dal Progetto Polis di Poste Italiane, sbarca in Romagna. È possibile richiederli anche all’ufficio postale di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena. Le telecamere del TG Poste si sono recate nell’up romagnolo, proprio per testimoniare questo significativo passo in avanti che ha visto protagonista l’azienda, sempre attenta nel fornire nuovi servizi ai clienti.
Servizio passaporti: il progetto continua
Il servizio del TG Poste ha ricordato come, in via sperimentale, già dalla scorsa primavera, in alcuni uffici postali della provincia bolognese, si fosse dato il via al servizio di emissione e rinnovo dei passaporti e come, nella sola Emilia-Romagna, il totale sia attualmente di 26 uffici postali abilitati ad erogare tale servizio. E così, già nel primo giorno di erogazione, anche a Forlimpopoli sono stati numerosi i clienti giunti in ufficio postale per richiedere o rinnovare il passaporto.
La soddisfazione delle Istituzioni
Tutti gli utenti sono rimasti molto soddisfatti, sottolineando rapidità e puntualità del servizio, elementi essenziali, soprattutto nei piccoli centri, dove è stata raddoppiata l’attenzione di Poste Italiane nel fornire un indispensabile supporto alla clientela: “Questo servizio di rilascio dei passaporti elettronici – ha sottolineato Milena Garavini, sindaca di Forlimpopoli – testimonia la grande vicinanza alla comunità e al territorio da parte di Poste Italiane, perché avvicina i servizi alle persone, riduce le tempistiche e semplifica la fruizione di un documento che è indispensabile ai cittadini per potersi spostare liberamente. Come amministrazione comunale – ha concluso la sindaca – siamo onorati e grati a Poste Italiane che ha scelto il nostro comune per implementare tale servizio”. Soddisfatto anche il Questore di Forlì-Cesena, Claudio Mastromattei: “Si tratta di un’iniziativa encomiabile – ha detto – che si inserisce nel novero di una serie di progetti che sono finalizzati ad evitare tempi lunghi e attese eccessive. La nostra collaborazione con l’ufficio postale permetterà dunque al cittadino di ottenere il prezioso documento nel giro di pochi giorni”.
Casa dei servizi digitali
Il progetto Polis, dunque, procede a passi sempre più spediti, con l’obiettivo di trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Polis è finanziato con risorse del piano complementare al PNNR (Dl 59/2021) con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni da Poste Italiane.
Qui sopra, il servizio del TG Poste