Polis, arriva nel Veneziano la richiesta e il rinnovo del passaporto

Anche nell’ufficio postale di Cavarzere, nella città metropolitana di Venezia, è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. Il servizio è già disponibile anche nell’ufficio postale di Annone Veneto e in ulteriori 34 sedi delle province venete, prima di essere esteso a tutti gli uffici postali della Regione. Il progetto Polis di Poste Italiane, dunque, procede a passi sempre più spediti con l’obiettivo di trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Ottenere il passaporto a Cavarzere

Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente all’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

Le dichiarazioni

“Il Progetto Polis è stato sviluppato con l’intento di avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino, rendendo fruibili in modalità digitale i servizi resi, attraverso sportelli di prossimità – ha dichiarato la Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Venezia, Tullia Galliussi – L’obiettivo è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento delle difficoltà che possono incontrare coloro che vivono nei piccoli centri e nelle aree interne. Obiettivo in linea con la mission della Polizia di Stato, rappresentata dal motto ‘esserci sempre’, espressione di una filosofia a favore della collettività. La Polizia di Stato, da sempre in prima linea per fare in modo che nessuno venga lasciato indietro, è pronta, anche in questo caso, a rispondere alle richieste dei cittadini. Il pieno esercizio delle libertà costituzionali, infatti, passa attraverso un contesto in cui coesione sociale, tutela dei diritti e legalità, costituiscono l’orizzonte di un impegno comune”. “Questo nuovo servizio va incontro alle esigenze di cittadini che potranno ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto senza l’obbligo di recarsi al più vicino Commissariato o in Questura, risparmiando così tempo e denaro. Siamo molto orgogliosi di portare nuovi servizi nei territori a dimostrazione dell’attenzione della vicinanza di Poste Italiane alle comunità”, ha dichiarato il direttore della Filiale di Venezia di Poste Italiane Antonio Ruvo.

Gli altri servizi

Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge sia agli altri già attivi negli uffici postali Polis, come certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e le pratiche di volontaria giurisdizione, sia ai tradizionali servizi postali, finanziari ed assicurativi di Poste Italiane.