Elicotteri, logistica e impegno: così Poste ha riattivato subito i servizi a Cogne

Le telecamere del TG Poste si sono recate in Val d’Aosta per documentare la riattivazione dei servizi dell’ufficio postale di Cogne, il borgo rimasto isolato a causa della recente alluvione che si è abbattuta su quelle zone.

In elicottero col TG Poste

Ed è stato dai 640 metri del campo base, ubicato a circa 7 km da Aosta, che è partito, come ogni giorno dopo l’alluvione, l’elicottero di Poste Italiane che consente al personale dell’azienda di raggiungere l’ufficio postale di Cogne. All’interno del velivolo c’erano anche le telecamere del TG Poste, che hanno potuto testimoniare il tragitto. Il ponte aereo, realizzato con la collaborazione di Protezione Civile, forze dell’ordine e amministrazione comunale locale, ha dunque permesso in tempi record di ripristinare il servizio postale nel piccolo comune aostano: “La posta di oggi è arrivata con i voli cargo e dei volontari ce l’hanno portata qui in ufficio postale – ha dichiarato al TG Poste Nicola, uno dei portalettere in servizio presso l’up di Cogne – poi i clienti vengono qui e la ritirano”. Lo spazio informativo di Poste Italiane ha anche intervistato numerosi clienti presenti nell’ufficio postale, i quali si sono dimostrati grati a Poste Italiane per il servizio di ripristino delle attività, realizzato in una tempistica così breve.

La soddisfazione delle Istituzioni e di Poste Italiane

“È stato fondamentale l’impegno che Poste ha profuso in questi giorni – ha sottolineato il Sindaco di Cogne, Franco Allera al TG Poste – anche perché è stata la prima realtà che ha offerto alla cittadinanza la possibilità di tornare a prelevare del denaro contante, attraverso gli ATM, mettendo a disposizione, al contempo, un servizio ormai irrinunciabile, come quello della consegna dei pacchi”. Gli ha fatto eco il Vicesindaco di Cogne, Giuseppe Lamastra, il quale ha voluto evidenziare che “ci si è subito attivati per ripristinare tutti i servizi essenziali, come quelli erogati da Poste Italiane che, dopo neppure una settimana dall’alluvione, sono tornati a funzionare”. Di grande valore anche le dichiarazioni, riportate dal TG Poste, di Fabio Bajona, direttore della filiale di Aosta di Poste Italiane: “A Cogne, siamo stati tra i primi a garantire la riapertura dei servizi essenziali – ha detto Bajona – dando anche la possibilità ai nostri clienti di ritirare la pensione e di spedire e ricevere la corrispondenza”. Soddisfatto anche Giacomo Mogno, direttore dell’ufficio postale di Cogne: “Abbiamo ripristinato davvero in tempi record i servizi – ha detto – e con l’apertura garantita due giorni a settimana, la popolazione si reca numerosa qui in ufficio. Noi lavoriamo certamente in modo più intenso, ma lo facciamo con grande piacere”.

L’impegno dell’azienda al servizio del Paese

Poste Italiane, nei giorni scorsi, aveva comunicato che il personale dell’ufficio di Cogne sarà trasportato nel luogo di lavoro in elicottero, fino alla riapertura della strada. L’ufficio è aperto il martedì e il venerdì, dalle 8.20 alle 13.45 e garantisce tutti i servizi finanziari e postali e il pagamento delle pensioni. Regolarmente in funzione anche l’ATM Postamat. È inoltre possibile ritirare la corrispondenza e i pacchi. L’attività di immediato ripristino di tutti i servizi dell’ufficio postale di Cogne testimonia e ribadisce il fondamentale ruolo di Poste Italiane al servizio del Paese, anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Qui sopra, il video del TG Poste.