Il progetto Polis di Poste Italiane procede a passi sempre più spediti con il lancio del nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti in altri 36 uffici postali del Veneto dopo la fase sperimentale partita in sette uffici della provincia di Verona. In provincia di Treviso, il nuovo servizio è già disponibile negli uffici di Cornuda, Cison di Valmarino e Monfumo. In tutto sono 43 gli uffici postali, in Veneto, nei quali è attivo il servizio, prima di essere progressivamente esteso a tutti gli uffici della regione. Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è possibile, per i cittadini residenti o domiciliati nei due comuni, aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente presso l’ufficio postale, senza andare in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa dei cittadini.
Casa dei servizi digitali
Polis trasforma gli uffici postali nella Casa dei Servizi Digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila uffici postali nei comuni al di sotto di 15mila abitanti. Il progetto è finanziato con risorse del piano complementare al PNNR (Dl 59/2021) con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste Italiane. Sarà sufficiente consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo si dovrà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
Risparmiare tempo e denaro
“Con questa iniziativa Poste Italiane dà ai cittadini la possibilità di richiedere il passaporto e di averlo a casa senza l’obbligo di recarsi presso il più vicino Commissariato o in Questura” dichiara con entusiasmo il Responsabile della Filiale di Treviso di Poste Italiane, Vincenzo Cassaro. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter fornire questo servizio sul nostro territorio, dimostrando ancora una volta l’attenzione e la vicinanza che Poste Italiane rivolge alle comunità e ai piccoli centri. Questo nuovo servizio consente ai cittadini di risparmiare tempo e denaro, diminuendo gli spostamenti, e di conseguenza le emissioni, dando così un prezioso contributo alla sostenibilità ambientale”. L’obiettivo di Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.