Con il progetto Polis passaporti negli uffici postali della provincia di Piacenza

Anche in provincia di Piacenza arriva il servizio di richiesta e rinnovo passaporti. Il servizio è partito per il momento presso tre uffici postali della provincia (Fiorenzuola D’Arda, Pecorara e Besenzone), prima di essere esteso ad altre sedi del territorio e della regione. Il progetto Polis, dunque, procede a passi sempre più spediti con l’obiettivo di trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Polis è finanziato con risorse del piano complementare al PNNR (Dl 59/2021) con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni da Poste Italiane.

La convenzione con il ministero

Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

La procedura

Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

Il Questore di Piacenza

“Riprendendo le parole del nostro Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, oggi prende avvio la sperimentazione di un progetto che, a regime, renderà possibile, nei piccoli comuni, richiedere o rinnovare il passaporto direttamente negli uffici postali: una importante novità e quindi un servizio sulla strada della semplificazione dei canali di accesso alla Pubblica Amministrazione. Un segnale di attenzione verso le comunità di quei piccoli centri abitati che rappresentano la spina dorsale del nostro Paese”, dichiara il Questore di Piacenza Ivo Morelli.

Il Direttore di Filiale

“Oggi una giornata decisamente importante per la nostra provincia, partono infatti tre uffici postali con il nuovo servizio di rilascio passaporti: Pecorara, Besenzone e appunto Fiorenzuola D’Arda. Questa attività che va ad aggiungersi a tutta una serie di servizi disponibili all’interno dell’ufficio postale è l’ennesima conferma di come l’azienda voglia sempre più valorizzare la propria capillarità rimanendo presente in ogni territorio, identificandosi come insostituibile punto di riferimento capace di andare incontro alle necessità dei cittadini”, dichiara il Direttore Filiale Piacenza di Poste Italiane Riccardo Cazzola.

I servizi di Polis

Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge sia agli altri già attivi negli uffici postali Polis, certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e le pratiche di volontaria giurisdizione, sia ai tradizionali servizi postali, finanziari ed assicurativi di Poste Italiane.