Fa tappa a Latina l’iniziativa formativa “Guida Sicura” per i dipendenti di Poste Italiane

Ha fatto tappa a Latina, nella Filiale provinciale di Poste Italiane in Piazza dei Bonificatori, il corso “Guida sicura”. Al seminario, tenuto da rappresentanti della Polizia Stradale di Latina, hanno partecipato 20 dipendenti appartenenti a varie strutture aziendali delle province di Latina e Frosinone, con particolare riguardo a coloro che svolgono le loro attività con veicoli aziendali.

“Guida Sicura” a Latina

L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito delle azioni finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori al fine di potenziare ulteriormente le attività di prevenzione degli infortuni sul lavoro. Poste Italiane, infatti, ha siglato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno un protocollo d’intesa con l’obiettivo comune di sviluppare una cultura della prevenzione degli incidenti sulle strade. Durante l’incontro, i funzionari della Polizia Stradale hanno illustrato le situazioni di rischio e le modalità per affrontarle, le distrazioni più comuni e pericolose, i dispositivi di protezione individuale e non ultime le regole da tenere quando si guida come i limiti di velocità.

La responsabile di Poste

“I relatori – ha commentato Sara Fabbrini, Responsabile Territoriale Servizi Trasversali, Risorse Umane Centro – con grande competenza e capacità comunicative, hanno reso chiari e accessibili tutti i concetti espressi, molti dei quali utili ad affrontare situazioni di guida complesse o impreviste. Il corso ‘Guida Sicura’ è oggettivamente ben strutturato e contribuisce a far riflettere anche sui comportamenti che talvolta si adottano inconsapevolmente ma che possono avere una ricaduta importante sulla nostra e l’altrui sicurezza. Per questo è importante diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro come strumento di prevenzione, anche attraverso seminari e incontri di questo tipo”. Il progetto nazionale nelle scorse settimane ha fatto tappa anche a Viterbo e successivamente interesserà anche le altre province laziali.