Circa 40 risorse impiegate ogni giorno dal lunedì al sabato, suddivise in 20 articolazioni di base, sette linee business per prodotti pacchi e due linee mercato per Grandi Clienti. Sono i principali numeri del Centro Distribuzione di Assisi, uno dei 15 centri operativi gestiti dalla Recapito Area Manager 3 del Centro 1 della MAL Centro Nord, attivo su tre turni dalle 7.45 alle 20.57 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 8.45 alle 14.45.
La sede ad Assisi
“L’attuale sede è stata inaugurata nel 2007 – spiega Francesco Criscuolo, responsabile della RAM3 – inizialmente erano impiegate 50 risorse, ma da poche settimane sono partiti gli arretramenti verso il Centro Operativo di Perugia, dove sono stati trasferiti una decina di colleghi per le lavorazioni interne. Una buona pratica perché così sono stati ottimizzati gli spazi dei diversi centri e si è meglio saturata la prestazione oraria e la professionalità della risorsa, che adesso viene applicata con le postazioni aziendali che hanno implementato i nuovi software”. “Il nostro principale sforzo quotidiano è il recapito di tutta la corrispondenza nel centro storico di Assisi”, sottolinea con orgoglio Tiziana Pettinari, entrata in Poste come portalettere nel 2008, poi passata caposquadra a San Sepolcro, promossa responsabile del CD di Città di Castello e da gennaio di quest’anno a capo del CD di Assisi. “Stiamo parlando di circa 1.700 pezzi al giorno, compresa una media di almeno 400 pacchi. Un impegno da svolgere quasi sempre in motorino per la folta presenza di turisti e pellegrini, in particolare quando ci sono le manifestazioni cittadine più importanti come in questi giorni con il Calendimaggio 2024”.
Il supporto della squadra RAM
Sono numeri importanti, con ottimi risultati di qualità che il centro umbro ha sempre raggiunto negli ultimi mesi. Tutto il materiale viene controllato e organizzato per zona, in modo che gli addetti al recapito arrivano e prendono in carico la corrispondenza destinata al proprio bacino di competenza. “Nell’attività quotidiana è molto preziosa la collaborazione dello specialista MQ, Daniele Miconi – afferma Tiziana – è una figura che effettua controlli nelle varie fasi delle lavorazioni per verificare che siano conformi a quanto previsto e che, in caso di criticità rispetto al raggiungimento degli obiettivi assegnati al nostro Centro, individua idonee azioni volte al recupero degli stessi. La squadra della RAM ci offre supporto quotidiano fornendoci, tra l’altro, informazioni e dati importanti per la nostra attività, in particolare, la funzione Produzione di RAM ci rende partecipi di tutte le novità operative ed organizzative supportandoci nella corretta realizzazione delle stesse, mentre i colleghi della funzione Qualità di RAM aiutano il nostro centro a raggiungere i propri obiettivi attraverso la condivisione dell’andamento dei risultati e l’effettuazione di briefing mirati”.