Consegne pacchi da record per Poste Italiane: l’e-commerce cresce del 18,3%

I ricavi del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione si attestano nel secondo trimestre del 2024 a € 954 milioni, con una crescita Underlying del 6,8% su base annua (€ 1,9 miliardi nel primo semestre del 2024, con una crescita Underlying del 5,7% su base annua). I ricavi da Corrispondenza del secondo trimestre del 2024 pari a € 548 milioni, in crescita del 6,8% su base annua (€ 1,1 miliardi nel primo semestre del 2024, +4,9% su base annua), trainati da volumi maggiori di posta registrata e supportati da un mix più favorevole e azioni di repricing, che compensano i volumi di corrispondenza più bassi.

Crescita a doppia cifra dei pacchi

I ricavi dei Pacchi hanno registrato una straordinaria crescita a doppia cifra, pari al 14,5% su base annua, attestandosi a € 375 milioni nel secondo trimestre del 2024 (€ 743 milioni nel primo semestre del 2024, +12,2% su base annua), supportati da una crescita solida dei volumi di pacchi (+25,6% su base annua nel secondo trimestre del 2024 a 72 milioni di unità; +23,5% su base annua a 143 milioni di unità nel primo semestre del 2024), trainati da tutti i segmenti della clientela, con un’ulteriore accelerazione dei trend di crescita nel secondo trimestre. Le tariffe  dei pacchi sono diminuite nel secondo trimestre del 2024 del 5,7% su base annua, mentre nei primi sei mesi dell’anno si sono ridotte del 6,1%, riflettendo volumi maggiori con prezzi e costi unitari inferiori.

I numeri della Distribuzione

Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi della Distribuzione  sono stati pari a € 1,4 miliardi, in crescita del 7,8% su base annua (€ 2,7 miliardi nel primo semestre del 2024, +3,3% su base annua), riflettendo trend commerciali favorevoli e compensando i maggiori costi della rete Il Risultato operativo (EBIT) di settore nel secondo trimestre del 2024 è stato pari a € 55 milioni (€ 96 milioni nel primo semestre del 2024), con una crescita Underlying del 19,7% nel trimestre, supportata da un significativo trend di crescita nei prodotti.