Ha ventidue anni e lavora nell’ufficio postale di Monfalcone, ma è entrato in Poste Italiane all’età di diciannove. Nicolò Di Tomaso, di Fogliano Redipuglia, è il più giovane sportellista della provincia di Gorizia. «Mi ero diplomato da poco e stavo lavorando con un contratto a tempo determinato in una grande azienda di Villesse. Non mi dispiaceva quello che facevo, ma cercavo qualcosa di più stabile», racconta Nicolò Di Tommaso.
L’arrivo nell’ufficio di Monfalcone
«Sul sito aziendale ho trovato il link per inoltrare la domanda di lavoro come portalettere. Non me la sono lasciata scappare, ma mai avrei pensato che mi avrebbero chiamato dopo così poco tempo. Con mia grande sorpresa Poste Italiane stava cercavano degli sportellisti per gli uffici postali della mia zona. Mi proponeva, una volta superato il periodo di prova, un contratto a tempo indeterminato. Non mi sembrava vero! Con grande entusiasmo ho accettato la proposta e ho iniziato una fase formativa molto approfondita che mi ha portato a girare in vari uffici postali dove ho imparato veramente tanto». Per i clienti, d’altra parte, la giovane età non è mai stato un problema, assicura lo sportellista: «Certo, molti sono tutt’ora sorpresi e mi chiedono come sia arrivato qui. Come per tutte le grandi aziende c’è una sezione fissa dedicata alla ricerca di personale, ma molti ancora la ignorano, specialmente i miei coetanei. Non ho mai trovato persone che abbiano espresso diffidenza nei miei confronti: quando vedono disponibilità e attenzione il dato anagrafico passa in secondo piano».
Uno spazio per le famiglie
Uno degli elementi che Nicolò Di Tommaso apprezza di più del suo lavoro è «la varietà, il contatto con le persone, la formazione continua». Infatti, Nicolò è operatore di front end per il Punto Poste Casa&Famiglia, lo spazio dedicato alle famiglie. «Questo luogo – spiega il giovane sportellista – è pensato per valorizzare ancora di più la relazione con il cliente e sviluppare un rapporto duraturo nel tempo attraverso un’ampia gamma di prodotti, offerte e servizi. Sto imparando molto e voglio continuare a crescere. Per questo motivo mi sono iscritto all’università. Mi sono dato degli obiettivi: la laurea triennale, la specialistica e la casa. Poste Italiane mi garantisce quella sicurezza e le prospettive per guardare al mio futuro con ottimismo e coltivare ambizioni di crescita professionale e umana».
Opportunità nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste
Poste Italiane ricerca in Friuli-Venezia Giulia, nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste laureati o laureandi motivati ad intraprendere un percorso di formazione e crescita professionale come consulenti finanziari. I consulenti finanziari rappresentano una rete di professionisti con competenze tecniche e commerciali in grado di assistere il cliente nelle sue scelte e offrire il prodotto più adatto alle sue esigenze all’interno di uffici postali che diventano sempre più spazi dedicati alla relazione, focalizzati sulla costruzione e sul mantenimento del rapporto con il cliente. È possibile inviare la propria candidatura entro il 1° settembre accedendo al sito posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per partecipare alla selezione. Il candidato ideale, laureato o laureando (sia triennale che magistrale), dovrà dimostrare interesse verso il mondo dei mercati finanziari, assicurativi e degli investimenti. Nel processo di selezione costituiranno requisiti preferenziali il possesso di un titolo di studio in discipline economico – giuridiche e la conoscenza delle normative vigenti in materia di investimenti e/o distribuzione di prodotti assicurativi. I candidati selezionati avranno l’opportunità di essere coinvolti in percorsi di formazione e sviluppo professionale.
La certificazione “Top Employers”
Lavorare nel Gruppo Poste Italiane rappresenta una grande opportunità per un giovane laureato che si appresta ad entrare nel mercato del lavoro avendo l’opportunità di far parte della più grande infrastruttura di servizi in Italia presente su tutto il territorio e centrale nel tessuto socioeconomico del Paese. Anche nel 2024, per il quinto anno consecutivo, Poste Italiane ha ricevuto la certificazione “Top Employers” che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.
Età media in calo
Poste Italiane da sempre investe nel proprio capitale umano e riconosce il valore delle risorse più giovani. Dal 2020 ad oggi l’età media in Azienda si è abbassata di ben 4 anni, passando da 51 a 47 anni. Nel corso del 2023, il Gruppo ha proseguito la campagna di assunzioni destinata a giovani e neolaureati, provvedendo all’assunzione, nell’arco del triennio 2021-2023, di oltre 6.700 persone di età inferiore ai 30 anni. Come previsto dal Piano Industriale “Connecting Platform”, Poste Italiane continuerà con un programma assunzionale che prevede l’ingresso di 19.000 risorse entro il 2028 che garantiranno il fisiologico turnover generazionale e rafforzeranno le reti fisiche attraverso cui vengono erogati ogni giorno tutti i servizi a milioni di cittadini. Poste Italiane, in questo modo, vuole continuare ad offrire valore aggiunto al servizio dei cittadini e delle comunità locali, nell’affrontare le nuove sfide che emergono in un contesto sempre più digitalizzato e mutevole.