Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emetterà due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati alla Giornata mondiale della Natura – Parchi d’Italia: Parco dei Nebrodi e Parco Nazionale della Sila, relativi al valore della tariffa B pari a 1,25€ per ciascun francobollo (tiratura: duecentomilaquattro esemplari; foglio: ventotto esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, mentre i bozzetti sono a cura di Maria Carmela Perrini.
Parco dei Nebrodi
La vignetta del francobollo dedicato al Parco dei Nebrodi raffigura le Rocche del Castro viste dalla Faggeta di Monte Soro, paesaggio inserito nel Parco dei Nebrodi, in cui volteggia, in alto a destra, un grifone. In alto a sinistra, è riprodotto il logo del Parco dei Nebrodi.
Parco Nazionale della Sila
Per quanto riguarda il Parco Nazionale della Sila, la vignetta raffigura una veduta del Parco in cui si evidenzia, in alto a destra, lo scoiattolo nero meridionale, un piccolo roditore la cui diffusione è circoscritta alla zona del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte. In alto a sinistra, è riprodotto il logo del Parco Nazionale della Sila.
I francobolli
Completano i francobolli le rispettive legende “Parco Dei Nebrodi”, “Parco Nazionale Della Sila”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Alcara Li Fusi (ME) e Camigliatello Silano (CS). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno invece disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.