Francesco, sportellista a 22 anni: “Poste mi permette di crescere”

Ha ventidue anni ed è il più giovane sportellista di Poste Italiane della provincia di Reggio Emilia: si chiama Francesco Bevilacqua, è guastallese di nascita ed è in servizio nell’ufficio postale di Cavola. “Dopo aver conseguito il diploma nel settore Informatico e Telecomunicazioni nel 2020 – racconta Francesco – ho intrapreso un percorso universitario completamente differente da quello di studi precedente. Successivamente ho avuto brevi esperienze nel mondo del lavoro, tutte con contratto a tempo determinato, sia come operaio sia come impiegato. Grazie a queste prime ho deciso di cercare un lavoro che mi desse stabilità e una certa autonomia dalla mia famiglia”.

La selezione

E così che Francesco nell’ottobre 2022 ha deciso di partecipare ad un bando di selezione di Poste Italiane. “Già nel 2021 mi ero candidato alle selezioni di Poste Italiane come portalettere, ma la chiamata ha coinciso con un altro lavoro; quindi ho dovuto rifiutare la posizione lavorativa. Poi a ottobre 2022 è uscito nuovamente il bando di selezione, questa volta appunto come sportellista; bando che ho superato, e dopo aver completato tutto l’iter di selezione, ho iniziato il mio percorso professionale a dicembre 2022”.

Gli stimoli

“Lavorare con la clientela è sicuramente una grande responsabilità, dato che ogni persona è fatta in modo diverso e sapersi rapportare con ognuno di loro è difficile ma al tempo stesso stimolante, ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da imparare”. Francesco si rivolge poi ai suoi coetanei: “Il consiglio che mi permetto di dare ai giovani è quello di mettercela tutta e non arrendersi mai anche perché, nel nostro Paese, il voto degli studi pesa molto sui percorsi lavorativi. Ai neodiplomati o laureati, suggerisco di iniziare un percorso lavorativo con Poste Italiane, perché ti permette di crescere professionalmente. Mi piace sottolineare che da ormai sei anni alleno in una scuola calcio del mio paese (Casina) perché gli impegni lavorativi si conciliano bene con quelli personali e questa opportunità non viene offerta da tutte le aziende”.

L’età media

Dal 2020 ad oggi l’età media in Azienda si è abbassata di ben quattro anni, passando da 51 a 47. Nel corso del 2023, il Gruppo ha proseguito la campagna di assunzioni destinata a giovani e neolaureati, provvedendo all’assunzione, nell’arco del triennio 2021-2023, di oltre 6.700 persone di età inferiore ai 30 anni. Come previsto dal Piano Industriale Connecting Platform presentato nel mese di marzo, Poste Italiane continuerà con un programma assunzionale che prevede l’ingresso di 19.000 risorse entro il 2028 che garantiranno il fisiologico turnover generazionale e rafforzeranno le reti fisiche attraverso cui vengono erogati ogni giorno tutti i servizi a milioni di cittadini.

La ricerca di personale

Proprio sul territorio reggiano, Poste Italiane ricerca laureati o laureandi motivati a intraprendere un percorso di formazione e crescita professionale come consulenti finanziari. È possibile, infatti, inviare la propria candidatura entro il 1° settembre accedendo al sito posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per partecipare alla selezione. Poste Italiane, in questo modo, vuole continuare ad offrire valore aggiunto al servizio dei cittadini e delle comunità locali, nell’affrontare le nuove sfide che emergono in un contesto sempre più digitalizzato e mutevole.